Black Friday in farmacia: l’area commerciale guadagna tre punti ma non svolta

Dati aggiornati al: 30 Novembre 2025

Black Friday in farmacia: l’area commerciale guadagna tre punti ma non svolta

Nella settimana del Black Friday (la numero 48 dell’anno, 24-30 novembre) il mercato della farmacia accenna una timida ripresa e recupera oltre un punto, non sufficiente però per ritrovare un equilibrio positivo: il dato globale che emerge dal Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato è -1,6%. L’area della Libera Vendita, quella con più potenzialità nella settimana degli sconti, recupera poco più di 3 punti che non bastano a portarla fuori dal territorio negativo e chiude a -4,9%. In lieve risalita il Farmaco su Prescrizione, questa settimana a +0,7%.

(Visited 41 times, 41 visits today)

GLOBALE

 

Si riallinea ai livelli dello scorso anno il dato degli ingressi in Farmacia, con un trend che recupera parzialmente terreno e sale a -0,1%.

(Visited 41 times, 41 visits today)

FARMACO RX

Anche nella settimana numero 48 si assesta su un risultato dal segno (debolmente) positivo il Farmaco su Prescrizione (+0,7%). Le performance settimanali sono positive nei mercati rilevanti dell’area di cura più continuativa, come osserviamo dai dati dei prodotti del Sistema Cardiovascolare (+1,7%) e del Sistema Nervoso (+1,7%), rispettivamente in crescita di meno di 1 punto. Tra i mercati legati alle terapie più acute, il risultato è ancora buono per i prodotti dell’Area Gastrointestinale e Metabolica che registrano un differenziale di +4,9%, quasi 1 punto in meno rispetto alla scorsa settimana. Non colmano il gap rispetto al 2024 ma mostrano qualche segnale di ripresa i prodotti del Sistema Respiratorio e gli Antimicrobici Generali a Uso Sistemico: entrambi i mercati chiudono ancora in area negativa ma in crescita sulla settimana scorsa – rispettivamente a -8,0%, con un guadagno di quasi 1 punto, e a -7,8%, in risalita di oltre 1 punto.

(Visited 41 times, 41 visits today)

LIBERA VENDITA

Come abbiamo anticipato in apertura, la settimana del Black Friday dà una spinta di 3 punti alla Libera Vendita che non sono però sufficienti a riportarla su un risultato positivo (-4,9%). All’interno del paniere, chiudono ancora con dati sotto lo zero ma recuperano, con intensità diverse, entrambi i due comparti principali. Cresce di oltre 3 punti l’Automedicazione che termina la numero 48 dell’anno a -3,1% e guadagna poco meno di 8 punti la Dermocosmesi, smarcandosi dalla doppia cifra negativa della scorsa settimana (-3,6%).

(Visited 41 times, 41 visits today)

AUTOMEDICAZIONE

Viaggia ancora col segno meno ma risale di oltre 3 punti l’Automedicazione, che chiude a -3,1%. Esce dalle marcate criticità delle settimane precedenti (l’ultima settimana era a -15%) l’area del Sistema Respiratorio, ancora in deficit rispetto al 2024 ma in deciso miglioramento: -5,0%. Sono invece fermi sul risultato della quarta di novembre i prodotti del Sistema Gastrointestinale (-1,4%), mentre risalgono rispettivamente di circa 3 punti e oltre 2 punti gli Antidolorifici (-1,9%) e i Dermatologici (-5,0%), ancora in area negativa. Lieve discesa per i prodotti del Sistema Nervoso (-0,7%) e sempre allineata al risultato positivo della settimana precedente l’area di Vitamine, Sali e Tonici (+1,8%).

(Visited 41 times, 41 visits today)

DECONGESTIONANTI NASALI

Scenario pressoché invariato in ambito Decongestionanti Nasali, con un trend stagionale cumulato che nella numero 48 dell’anno è in linea con gli ultimi risultati (-2,0%).

(Visited 41 times, 41 visits today)

PRODOTTI PER LA GOLA

L’ultimo aggiornamento settimanale non segnala cambiamenti significativi per il mercato dei Prodotti per la Gola. Nel complesso la performance si mantiene un passo indietro rispetto a quella dello scorso anno, con un trend stagionale cumulato fermo alla doppia cifra negativa della scorsa settimana (-11,1%).

(Visited 41 times, 41 visits today)

PRODOTTI PER LA TOSSE

Nella settimana 48 non ci sono differenze sostanziali nemmeno per il mercato dei Prodotti per la Tosse, ancora molto penalizzati dall’avvio sottotono di questa stagione. Il confronto con il 2024 rimane svantaggioso e il trend stagionale cumulato è ampiamente negativo e coerente con gli ultimi risultati (-15,6%).

(Visited 41 times, 41 visits today)

ANTIPIRETICI

In debole risalita l’area degli Antipiretici: anche in questo caso il mercato conserva trend stagionale cumulato dal segno meno ma in recupero di poco meno di 1 punto (-8,2%).

(Visited 41 times, 41 visits today)

DERMOCOSMETICA

Il boost del Black Friday regala quasi 8 punti di recupero alla Dermocosmesi che chiude a -3,6%. I Trattamenti Viso e i Trattamenti Corpo si assestano su risultati appena sopra lo zero, rispettivamente a +0,9% e +0,6%. Torna in area positiva il segmento dei Dermatologici (+2,1%), mentre il dato è in debole ribasso per l’area Capelli (-7,3%). Guadagna circa 5 punti l’area di Maquillage ma è ancora ampiamente in territorio negativo (-6,1%) e non si allontana dai risultati poco brillanti della scorsa settimana il segmento di Igiene Corpo (-14,0%). Conserva il segno meno l’area dei Trattamenti Mani (5,0%), ma lo svantaggio è decisamente meno critico rispetto alla numero 47 che aveva chiuso a -34,3%.

(Visited 41 times, 41 visits today)

TRATTAMENTI MANI

Dinamica di sellout sostenuta nell’ultima settimana per l’area dei Trattamenti Mani. Il confronto con la scorsa stagione, ricordiamo ancora grazie alla partenza anticipata, nel complesso avvantaggia ancora il mercato e il trend stagionale cumulato si conserva in territorio positivo, pur perdendo quasi 2 punti rispetto alla settimana precedente (+4,1%).

(Visited 41 times, 41 visits today)

ANTIETA'

La graduale crescita dell’ultimo periodo dei prodotti Antietà segnala l’entrata nel vivo della stagione. L’ultima settimana dà un’ulteriore spinta al mercato che appare in vantaggio rispetto al 2024, come osserviamo nel trend stagionale cumulato, posizionato in territorio positivo (+5,7%).

(Visited 41 times, 41 visits today)

IDRATANTI CORPO

Tra i mercati rilevanti del periodo si accende l’attenzione sugli Idratanti Corpo, in rialzo nelle ultime settimane e con un’accelerazione evidente nella numero 48 dell’anno. Il trend stagionale cumulato supera quello della scorsa stagione e si attesta a +4,2%.

(Visited 41 times, 41 visits today)

 

 

 

 

Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.

(Visited 41 times, 41 visits today)

Potrebbe interessarti anche: