Dati aggiornati al: 18 Gennaio 2026
La terza settimana di gennaio (12-18 gennaio) riporta le vendite della farmacia in area positiva. Dal Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato emerge una performance complessiva del canale a +1,7%, in recupero rispetto al risultato negativo della settimana precedente, anche grazie al rimbalzo delle vendite dopo il ponte dell’Epifania che quest’anno ha coinciso con un martedì.
Il dato globale riflette però andamenti differenziati: il Farmaco su Prescrizione chiude la settimana in crescita (+5,9%), mentre la Libera Vendita resta in territorio negativo (-5,0%), su livelli non distanti da quelli registrati nella seconda settimana di gennaio.
(Visited 52 times, 52 visits today)
GLOBALE
È positivo il dato degli ingressi in Farmacia che dal -2,5% della scorsa settimana risale a +1,0%.
(Visited 52 times, 52 visits today)
FARMACO RX
È un’ottima settimana per il Farmaco su Prescrizione che si smarca dal dato negativo di quella precedente e termina a +5,9%. Le performance sono positive per mercati rilevanti dell’area più continuativa di cura: il Sistema Cardiovascolare chiude a +8,4% e il Sistema Nervoso a +5,2%. Lo scenario è più variegato all’interno dell’area più acuta di trattamento: l’Area Gastrointestinale e Metabolica svetta con un risultato a doppia cifra positiva (+12,2%), con un contributo rilevante dell’area dedicata al Diabete. Risalgono rispettivamente di oltre 3 punti e circa 1 punto i prodotti del Sistema Respiratorio e gli Antimicrobici Generali per Uso Sistemico che però non emergono dal territorio negativo e chiudono a -4,6% e -10,1%. Un andamento che si inserisce in una stagione influenzale dal profilo diverso rispetto al 2025, quando in questo periodo i contagi erano in piena fase di crescita, mentre quest’anno la curva appare in flessione dopo i picchi registrati tra fine 2025 e inizio 2026.
(Visited 52 times, 52 visits today)
LIBERA VENDITA
Anche in questa settimana l’area della Libera Vendita è caratterizzata dal segno meno e rimane sostanzialmente allineata al risultato della precedente (-5,0%). L’Automedicazione è in ulteriore lieve discesa rispetto alla seconda di gennaio (-5,8%) e arretra di poco più di 1 punto la Dermocosmesi, che chiude con un risultato flat (-0,0%).
(Visited 52 times, 52 visits today)
AUTOMEDICAZIONE
All’interno del segmento Automedicazione (a -5,8%) perdono quota e chiudono con un risultato a doppia cifra negativa i prodotti del Sistema Respiratorio (-15,8%), svantaggiati dal confronto con i picchi di vendita dello scorso anno in concomitanza con il boost di diffusione di virus respiratori. Recuperano rispettivamente oltre 2 punti e circa 1 punto i prodotti del Sistema Gastrointestinale e gli Antidolorifici, che però chiudono ancora sotto lo zero posizionandosi a -0,8% e -3,1%. Dinamica in risalita per i Dermatologici, che guadagnano poco più di 3 punti e salgono a +2,1% e anche per i prodotti del Sistema Nervoso e l’area di Vitamine, Sali e Tonici che si posizionano rispettivamente su differenziali di +3,7% e +1,9%, invertendo i risultati negativi della settimana precedente.
(Visited 52 times, 52 visits today)
ANTIPIRETICI
Dopo la dinamica in crescita di fine 2025 e inizio 2026 – in corrispondenza con la diffusione di casi di infezioni respiratorie acute – la performance degli Antipiretici continua la sua progressiva discesa. Complessivamente il trend stagionale del mercato si mantiene al di sotto dello scorso anno e nell’ultima settimana registra una lieve perdita (-1,4%).
(Visited 52 times, 52 visits today)
DECONGESTIONANTI NASALI
Anche nella terza di gennaio la performance è buona per i Decongestionanti Nasali: l’andamento delle ultime settimane conserva il trend stagionale cumulato in area positiva, con un risultato che nella terza dell’anno si assesta su +1,4%.
(Visited 52 times, 52 visits today)
DERMOCOSMETICA
La Dermocosmesi ridimensiona i progressi della settimana precedente e chiude con un risultato flat (-0,0%). All’interno del paniere, c’è una significativa inversione di rotta nell’andamento dei Trattamenti Viso che scendono a -1,4%, dei Trattamenti Corpo e dei Trattamenti Mani, che chiudono la terza di gennaio rispettivamente a +0,6% e +0,2%. Risalgono al contrario i Prodotti Dermatologici, che recuperano più di 1 punto (+7,0%), ma crescono anche l’area Capelli e quella dedicata al Maquillage che guadagnano rispettivamente poco meno di 8 punti e circa 3 punti, portandosi quindi su differenziali di -0,2% e -0,6%.
(Visited 52 times, 52 visits today)
ANTIETA'
Performance ancora positiva per i prodotti Antietà: nell’ultima settimana il mercato accenna un ulteriore lieve aumento – che segue i picchi più robusti osservati in occasione delle recenti festività – e nel complesso il trend stagionale cumulato ha ancora il segno più e si assesta su +4,4%, in leggera crescita rispetto alla scorsa settimana.
(Visited 52 times, 52 visits today)
Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.
(Visited 52 times, 52 visits today)