Farmacia, settimana 42: il canale tiene con il boost dell’Rx, ancora bene gli ingressi

Dati aggiornati al: 19 Ottobre 2025

Farmacia, settimana 42: il canale tiene con il boost dell’Rx, ancora bene gli ingressi

Il canale farmacia conferma la propria tenuta: nella terza settimana di ottobre (13–19 ottobre) le vendite avanzano ancora, ma con un ritmo più lento rispetto ai giorni precedenti.

L’istantanea del Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato registra infatti-nella settimana 42 dell’anno-una crescita di +0,9%, un valore positivo ma in leggero calo rispetto alla precedente. A sostenere i dati è nuovamente l’area del Farmaco su Prescrizione, che chiude con +3,1%, mentre continua a rimanere in territorio negativo (-2,2%) la Libera Vendita. Un risultato che-nonostante il timido miglioramento della settimana precedente-mantiene l’area commerciale ancora al di sotto dei livelli del 2024.

(Visited 258 times, 203 visits today)

GLOBALE

 

Buono il dato degli ingressi in Farmacia che si collocano a +2,8% nel confronto con l’analoga settimana del 2024.

(Visited 258 times, 203 visits today)

FARMACO RX

Buone anche le performance del Farmaco Etico, che migliora i livelli registrati nel 2024 e resta il principale motore della crescita.

Tra i mercati rilevanti dell’area continuativa di cura, contribuiscono al risultato complessivo i prodotti del Sistema Cardiovascolare (+3,1%) e del Sistema Nervoso (+3,7%), con valori in linea rispetto alla seconda settimana di ottobre, mentre l’Area Gastrointestinale e Metabolica (+6,6%) si conferma come best performer tra i mercati più importanti. Nel resto del paniere Rx, peggiorano leggermente i prodotti del Sistema Respiratorio (-2,0%, in calo di quasi un punto rispetto alla scorsa settimana), mentre continua la risalita gli Antimicrobici Generali per Uso Sistemico (-3,8%), un dato in crescita di più di due punti rispetto alla scorsa settimana.

(Visited 258 times, 203 visits today)

LIBERA VENDITA

Nuovamente in calo la Libera Vendita che registra un differenziale di -2,2%, in perdita di un punto rispetto alla settimana 41. A impattare sulla discesa, il dato dell’Automedicazione che torna in territorio negativo con -0,6%. Resiste la Dermocosmesi che nonostante la performance in calo di oltre tre punti rispetto alla scorsa settimana, rimane in zona positiva (+2,7%).

(Visited 258 times, 203 visits today)

AUTOMEDICAZIONE

La spinta che aveva contraddistinto il comparto dell’Automedicazione nella numero 41 dell’anno si sgonfia: tornano infatti in ambito negativo i prodotti del Sistema Respiratorio (-0,3%) e peggiorano anche gli Antidolorifici che chiudono a -0,8%. Rimangono in sofferenza rispetto al 2024 i prodotti Gastrointestinali (-3,0%) mentre tiene l’area di Vitamine, Sali e Tonici che termina la settimana a +3,7%.

Fra gli altri segmenti principali del comparto, sono in crescita i Dermatologici (+2,1%) e migliorano i risultati dei prodotti del Sistema Nervoso che si collocano sui valori del 2024.

(Visited 258 times, 203 visits today)

DECONGESTIONANTI NASALI

Nonostante la leggera flessione rispetto alla scorsa settimana, continua la risalita del trend stagionale cumulato del mercato dei Decongestionanti Nasali, ma il confronto con la stagione precedente rimane negativo (-3,1%).

(Visited 258 times, 203 visits today)

PRODOTTI PER LA GOLA

Dinamica simile anche per i Prodotti per la Gola che, dopo il picco delle ultime due settimane, tornano in linea con le stagioni precedenti. Il trend stagionale cumulato rimane però decisamente negativo (-11,4%).

(Visited 258 times, 203 visits today)

PRODOTTI PER LA TOSSE

I Prodotti per la Tosse si mantengono stabili rispetto alla scorsa settimana e sempre in decisa crescita rispetto a quelle precedenti, ma come per gli altri mercati stagionali (decongestionanti nasali e prodotti per la gola) il confronto con la stagione 2024 è negativo e penalizza anche il trend stagionale cumulato (-21,6%).

(Visited 258 times, 203 visits today)

ANTICADUTA

Andamento stabile per i prodotti Anticaduta, in linea con la settimana precedente e coerente con la dinamica registrata nel 2024. Il trend stagionale cumulato resta positivo (+1,9%), seppure in lieve calo.

(Visited 258 times, 203 visits today)

DERMOCOSMETICA

Ai risultati positivi della Dermocosmesi (+2,7%) continuano a contribuire i Trattamenti Viso (+9,4%) e i Trattamenti Corpo (+6,6%). Sono risultati positivi rispetto al 2024 ma comunque in rallentamento rispetto agli exploit della settimana 41.

Bene anche per l’area dei Dermatologici (+5,0%) e continua a migliorare anche quella del Maquillage (+13,8%), mentre persistono le difficoltà per i prodotti per Capelli (-5,6%) e l’Igiene Corpo (-6,8%)

Tra i mercati stagionali invece rimangono solidi i dati di vendita del comparto Trattamenti Mani (+43,3%) a testimonianza che gli ottimi risultati della scorsa settimana non erano un fuoco di paglia ma che la stagione sembra essere definitivamente partita.

(Visited 258 times, 203 visits today)

ANTIPEDICULOSI

Il mercato dell’Antipediculosi si mantiene in linea con la settimana precedente ma continua a rimanere indietro rispetto alle scorse stagioni. Lieve peggioramento anche per il trend stagionale cumulato (-8,8%).

(Visited 258 times, 203 visits today)

 

 

 

 

Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.

(Visited 258 times, 203 visits today)

Potrebbe interessarti anche: