Nella settimana 7 la farmacia tenta il recupero: Rx positivo, risale la Libera Vendita

Dati aggiornati al: 15 Febbraio 2026

Nella settimana 7 la farmacia tenta il recupero: Rx positivo, risale la Libera Vendita

Dopo un avvio d’anno sottotono, la terza settimana di febbraio (9-15 febbraio) porta i primi indizi di un possibile riassestamento per il mercato della farmacia.

L’aggiornamento settimanale del Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato conferma un differenziale ancora negativo, ma in progressivo recupero: nell’ultima settimana migliora di quasi 3 punti e si colloca a -1,4%.

Il Farmaco su Prescrizione torna anche se di poco in terreno positivo e chiude la terza di febbraio a +0,7%. Più marcato il rimbalzo della Libera Vendita che, pur restando sotto lo zero, guadagna circa 6 punti e sale a -4,5%.

(Visited 9 times, 9 visits today)

GLOBALE

 

Nell’ultima settimana cresce di oltre 2 punti il dato degli ingressi in Farmacia, ma non abbastanza da smarcarsi dal segno meno: il trend si ferma infatti a -1,8%.

(Visited 9 times, 9 visits today)

FARMACO RX

Il Farmaco su Prescrizione passa dal dato perfettamente flat (-0,0%) della settimana scorsa a +0,7%. All’interno dell’area delle cure continuative, risalgono di circa 1 punto i prodotti del Sistema Cardiovascolare (+2,0%) e del Sistema Nervoso (+1,3%). Andamenti variabili fra i mercati legati ai trattamenti per i bisogni più acuti: si conferma salda in area positiva l’Area Gastrointestinale e Metabolica, nell’ultima settimana a +7,4%, in crescita di circa 1 punto; rimane invece evidente lo scarto con il 2025 per i prodotti del Sistema Respiratorio, in lieve recupero (-9,4%), ma anche per gli Antimicrobici Generali per Uso Sistemico, ancora fermi sulla doppia cifra negativa e in ulteriore leggero ribasso (-17,3%).

(Visited 9 times, 9 visits today)

LIBERA VENDITA

La settimana 7 riaccende la Libera Vendita che guadagna quasi 6 punti e riemerge dalla doppia cifra negativa (-4,5%). È l’area del Self-Care, in rimonta di quasi 9 punti (chiude a -2,9%), a imprimere la svolta perché la Dermocosmesi rimane invece più o meno allineata ai risultati della settimana 6 e si ferma a -4,3%.

(Visited 9 times, 9 visits today)

AUTOMEDICAZIONE

L’Automedicazione (a -2,9%, in crescita di quasi 9 punti in questa settimana) inizia a ridurre il gap con il 2025. Il disallineamento delle diverse dinamiche della stagione influenzale parzialmente inizia ad assottigliarsi e ne beneficia in parte la performance dei prodotti del Sistema Respiratorio, che si smarcano dalla doppia cifra negativa della scorsa settimana e si portano a -8,5%. Risalgono di circa 5 punti e chiudono la settimana con un risultato flat i prodotti del Sistema Gastrointestinale (+0,0%) e recupera circa 5 punti (ma resta in zona negativa a -3,0%) il segmento di Vitamine, Sali e Tonici. In decisa crescita gli Antidolorifici e i Dermatologici che, dopo i pessimi risultati della scorsa settimana (i trend erano rispettivamente a -14,0% e -7,6%), rimbalzano rispettivamente a +3,0% e +5,0%. Un po’ più tiepido (oltre 3 punti) il recupero dei prodotti del Sistema Nervoso che chiudono a +1,2%.

(Visited 9 times, 9 visits today)

GOLA

Il focus sui Prodotti per la Gola mostra un mercato che è stato particolarmente penalizzato da questa stagione. L’andamento – caratterizzato da una fase di rialzo soprattutto tra metà dicembre e metà gennaio – si mantiene al di sotto della stagione 2024-2025, e nel complesso l’analisi del trend stagionale cumulato si traduce in un risultato ampiamente in area negativa (-9,9%).

(Visited 9 times, 9 visits today)

DECONGESTIONANTI NASALI

Restano su livelli in linea con le ultime settimane i Decongestionanti Nasali: il trend stagionale cumulato registra una lieve flessione ma conserva il segno positivo (+0,8%).

(Visited 9 times, 9 visits today)

DERMOCOSMETICA

Ancora negativo il confronto con il 2025 per la Dermocosmesi: -4,3% nell’ultima settimana. All’interno del paniere, soffrono il gap i Trattamenti Viso e Trattamenti Corpo che chiudono rispettivamente a -5,5% e -5,9%. E in misura maggiore l’area di Trattamenti Mani che registra un forte ribasso e scende a -12,7%. Recuperano invece circa 2 punti i Dermatologici, in area positiva (+2,5%). Performance settimanale negativa per l’area del Maquillage che perde circa 3 punti (-1,2%) mentre le aree Capelli (-6,3%) e Igiene Corpo (-5,7%) recuperano rispettivamente circa 1 punto e 2 punti ma restano sotto lo zero.

(Visited 9 times, 9 visits today)

TRATTAMENTI MANI

Il mercato dei Trattamenti Mani attraversa una settimana senza scossoni. L’andamento del periodo resta allineato al 2024-2025 e nella fase calante della stagione il trend cumulato è sostanzialmente flat -0,2%.

(Visited 9 times, 9 visits today)

 

 

 

 

Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.

(Visited 9 times, 9 visits today)

Potrebbe interessarti anche: