Mercato farmacia in stallo nella settimana 30: anche l’Etico perde quota

Dati aggiornati al: 27 Luglio 2025

Mercato farmacia in stallo nella settimana 30: anche l’Etico perde quota

Risultati poco brillanti per il mercato farmacia anche sul finire del mese. Nella settimana 30 (21-27 luglio), il Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato restituisce un differenziale globale ancora dal segno meno e in lieve calo rispetto alla settimana precedente (-3,8%). La novità è che indietreggia di circa 1 punto il Farmaco su Prescrizione che scende a -0,1%, mentre rimane ancorata al dato non buono dei giorni scorsi la Libera Vendita, ferma su un trend di -9,2%.

(Visited 245 times, 1 visits today)

GLOBALE

 

Non sono favoriti dal confronto con il 2024 nemmeno gli ingressi in Farmacia, ancora in area negativa e in peggioramento (passano dal -2,1% della scorsa settimana a -2,8%).

(Visited 245 times, 1 visits today)

FARMACO RX

In flessione il Farmaco Etico che perde circa 1 punto e si assesta su un risultato pressoché flat: -0,1%. All’interno dell’area, tra i mercati significativi legati al consumo continuativo, i prodotti del Sistema Cardiovascolare sono in lieve calo ma conservano il segno più (+1,4%); i prodotti del Sistema Nervoso cedono quasi 2 punti e chiudono con un risultato pressoché flat (-0,2%). Osserviamo oscillazioni verso il basso di diverso rilievo anche nei mercati legati alle terapie più acute: l’Area Gastrointestinale e Metabolica rimane in territorio positivo ma perde oltre 1 punto (+1,4%). Risultati negativi per i prodotti del Sistema Respiratorio (-6,1%, in linea con i dati della settimana numero 29) e per gli Antimicrobici Generali per Uso Sistemico, in flessione di circa 2 punti (-8,9%), ampiamente penalizzati dal confronto con le performance eccezionali dello scorso anno sostenute dalla circolazione di virus respiratori e dai casi di Covid.

(Visited 245 times, 1 visits today)

LIBERA VENDITA

Molto simile a quello della settimana scorsa il dato di chiusura della Libera Vendita che è sempre pericolosamente vicino alla doppia cifra negativa: nella numero 30 si porta a -9,2%. C’è un accenno di recupero che non sposta però il quadro per i due comparti principali: l’Automedicazione termina a -7,6%, guadagna quasi 2 punti la Dermocosmesi, questa settimana a -5,2%.

(Visited 245 times, 1 visits today)

AUTOMEDICAZIONE

Recupera meno di 1 punto l’Automedicazione ma in una situazione ancora decisamente negativa: -7,6%. I prodotti del Sistema Respiratorio sono sempre svantaggiati dal confronto con il boost di vendite del 2024 – trainato in particolare da Antipiretici, Prodotti per la Gola e Decongestionanti Nasali – e chiudono la quarta di luglio ancora in doppia cifra negativa e in calo di circa 2 punti (-20,1%). Risultati sotto lo zero e in ulteriore perdita di oltre 1 punto per i prodotti del Sistema Gastrointestinale (-2,4%) e gli Antidolorifici (-3,2%), mentre calano di circa 1 punto e rimangono in area positiva i prodotti del Sistema Nervoso (+4,2%). In ripresa, ma non sufficiente a smarcarli dall’area negativa, i Dermatologici: recuperano oltre 3 punti e si fermano a -5,4%, e per l’area di Vitamine, Sali e Tonici, in rialzo di circa 6 punti ma ancora con trend a doppia cifra negativa (-12,4%).

(Visited 245 times, 1 visits today)

ECTOPARASSITARI CANE

La fase conclusiva della stagione non migliora lo scenario dell’area veterinaria degli Ectoparassitari cane. La dinamica di sellout continua la sua progressiva decelerazione stagionale, e il trend stagionale cumulato resta in area negativa, registrando un calo di poco meno di 1 punto rispetto alla settimana precedente (-7,2%).

(Visited 245 times, 1 visits today)

TONICI

Dopo la crescita rilevante di giugno e inizio luglio, la dinamica di vendita dei Tonici rimane allineata ai livelli delle ultime due settimane. Il mercato ha tratto vantaggio della partenza accelerata rispetto al 2024 e chiude la quarta di luglio con un trend stagionale cumulato in area positiva, anche se in calo di oltre 1 punto rispetto alla settimana precedente (+3,2%).

(Visited 245 times, 1 visits today)

DERMOCOSMETICA

Anche se recupera quasi 2 punti, la Dermocosmesi continua a viaggiare in area negativa (-5,2%). All’interno del paniere, sono più o meno in linea con la scorsa settimana i Trattamenti Viso (+3,7%), mentre risalgono di oltre 1 punto ma hanno sempre il segno meno i Trattamenti Corpo (-4,7%). I dati dell’ultima settimana sono positivi per i Dermatologici che risalgono di circa 3 punti (+1,7%) e per il Maquillage che chiude a +0,9%, in lieve calo. Sempre in area negativa l’area Capelli e Igiene Corpo, che recuperano rispettivamente oltre 1 punto e si fermano a -2,2% e -12,2%. Il trend settimanale dei Solari è fermo alla doppia cifra negativa, ma 4 punti più alto rispetto alla settimana 29 (-16,9%).

(Visited 245 times, 1 visits today)

SOLARI

Nella quarta settimana di luglio i Solari sono in discesa. A estate inoltrata, grazie alla dinamica positiva di sell out di maggio e giugno, il mercato riesce comunque a mantenere complessivamente il vantaggio rispetto al 2024 e il trend stagionale cumulato si assesta su un risultato ampiamente positivo (+7,1%, oltre 1 punto in meno rispetto alla scorsa settimana).

(Visited 245 times, 1 visits today)

FOOT CARE

Sono piccolissime le oscillazioni nell’andamento del mercato del Foot Care: nella numero 30 dell’anno il trend stagionale cumulato continua a mantenersi sopra lo zero, con un lievissimo arretramento rispetto al risultato della scorsa settimana (+0,6%).

(Visited 245 times, 1 visits today)

 

 

 

 

Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.

(Visited 245 times, 1 visits today)

Potrebbe interessarti anche: