Farmacia sottotono al primo giro d’autunno: -2,5%

Dati aggiornati al: 28 Settembre 2025

Farmacia sottotono al primo giro d’autunno: -2,5%

Mercato della farmacia in discesa nella prima settimana di autunno (22-28 settembre). Nell’istantanea del Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato osserviamo un differenziale globale in perdita di circa 1 punto rispetto alla scorsa settimana (-2,5%). È in calo di quasi 1 punto il Farmaco su Prescrizione che chiude appena sopra lo zero (+0,6%) mentre scende a -6,9% la Libera Vendita, con 1 punto in meno rispetto alla quarta di settembre.

(Visited 126 times, 94 visits today)

GLOBALE

 

Non ci sono buone notizie nemmeno sul fronte degli ingressi: nella numero 39 dell’anno il differenziale perde quasi 1 punto e torna a collocarsi – anche se di poco – sotto lo zero, a -0,6%.

(Visited 126 times, 94 visits today)

FARMACO RX

Quasi 1 punto perso per il Farmaco Etico che chiude a +0,6%. All’interno del paniere, i dati sono ancora positivi e abbastanza allineati a quelli della settimana scorsa per i prodotti del Sistema Cardiovascolare (+2,2%) e del Sistema Nervoso (+1,4%). Nell’area destinata ai trattamenti più acuti, il trend settimanale si mantiene positivo per i prodotti del segmento Gastrointestinale e Metabolico che chiudono a +3,0% in perdita però di circa 2 punti. Si collocano su livelli più bassi I prodotti del Sistema Respiratorio (-7,9%) che rimangono allineati alla settimana scorsa, – e gli Antimicrobici Generali per Uso Sistemico, questi ultimi in calo di oltre 1 punto (-9,4%).

(Visited 126 times, 94 visits today)

LIBERA VENDITA

La Libera Vendita continua a registrare dati non incoraggianti e termina la prima settimana di autunno a -6,9%. Sono ancora in sofferenza i due comparti principali: l’Automedicazione si assesta su un trend di -5,7%, mentre la Dermocosmesi chiude a -2,9%, in linea con la scorsa settimana.

(Visited 126 times, 94 visits today)

AUTOMEDICAZIONE

L’Automedicazione registra un risultato negativo e identico a quello della settimana 38: (-5,7%). Lo svantaggio rispetto al 2024 è sempre evidente per quanto riguarda i prodotti del Sistema Respiratorio che registrano ancora un trend a doppia cifra negativa, anche se in risalita di oltre 5 punti (-15,0%). Il risultato è negativo per i prodotti del Sistema Gastrointestinale, stabili sui livelli della settimana scorsa (-4,2%), e per gli Antidolorifici, questi ultimi in calo di circa 1 punto (-2,8%). Conservano un trend dal segno più l’area di Vitamine, Sali e Tonici (+1,2%) e quella dei Dermatologici (+1,5%), seppur in flessione rispettivamente di circa 3 punti. Retrocedono di oltre 4 punti ma non scivolano in territorio negativo i prodotti del Sistema Nervoso: +1,1%.

(Visited 126 times, 94 visits today)

ANTICADUTA

Il mercato dell’Anticaduta è allineato alla settimana scorsa: anche nella numero 39 dell’anno il confronto con il 2024 è nel complesso favorevole e il trend stagionale cumulato – nonostante il calo di meno di 1 punto – si mantiene in area positiva (+3,5%).

(Visited 126 times, 94 visits today)

DERMOCOSMETICA

Non ci sono variazioni nell’area della Dermocosmesi che termina la settimana con un dato (negativo) identico a quello della numero 38: -2,9%. Nel paniere, sono in decisa risalita ma non sufficiente a farli emergere dalla zona negativa i Trattamenti Viso (-4,9%, erano -18,8% nella quarta di settembre), mentre la risalita è più lieve (circa 4 punti) per l’area dei Trattamenti Corpo che raggiungono un risultato flat (-0,2%). Crescono di circa 3 punti e tornano in area positiva i Dermatologici (+2,3%), mentre rimane in area negativa l’area del Maquillage, in calo di quasi 2 punti (-7,6%). In forte flessione il segmento dedicato ai Capelli che perde oltre 7 punti ed entra in territorio negativo (-7,4%), ma anche a quello dedicato all’Igiene Corpo che dopo il risultato positivo della scorsa settimana, scivola a -0,1% (era +8,7% nella numero 38). Il confronto con le dinamiche settimanali del 2024 è ancora favorevole per i Solari che mantengono un dato a doppia cifra positiva (+14,2%).

(Visited 126 times, 94 visits today)

ANTIPEDICULOSI

Con l’avvio dell’autunno si intensifica il gap con il 2024 per l’area dell’Antipediculosi: nella settimana numero 39 si amplia il divario rispetto alla scorsa stagione e il trend stagionale cumulato scende di quasi 1 punto (-7,1%).

(Visited 126 times, 94 visits today)

 

 

 

 

Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.

(Visited 126 times, 94 visits today)

Potrebbe interessarti anche: