L’arrivo di giugno riporta in positivo, dopo due settimane di sofferenza, il dato globale delle vendite in farmacia. L’aggiornamento settimanale del Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato certifica la ripresa: la settimana 22 (26 maggio – 1° giugno) si chiude con un differenziale di +1,1% (in risalita di circa 2 punti sulla quarta di maggio). E finalmente non è solo il Farmaco Etico a guadagnare punti (termina a +2,8%, con un 1 punto in più rispetto alla settimana 21) ma anche la Libera Vendita. Nella settimana 22 conquista oltre 3 punti che però non sono ancora sufficienti a farla riemergere dal segno meno (-1,5%).
New Line RdM, con giugno la farmacia riprende quota e si riaccende anche la Libera Vendita
Dati aggiornati al: 1 Giugno 2025
GLOBALE
Buono anche il dato degli ingressi in Farmacia che cresce di oltre 2 punti. Il trend di questa settimana si assesta a +3,3%.
FARMACO RX
Recupera il punto perso la scorsa settimana il Farmaco su Prescrizione (+2,8%). Performance in generale positive all’interno dell’area di terapia più cronica: i prodotti del Sistema Cardiovascolare chiudono a +4,3%, il Sistema Nervoso a+3,0%, entrambi in risalita di oltre 1 punto. Buoni segnali anche da mercati rilevanti legati ai trattamenti più acuti: sono in linea con la settimana scorsa i dati dei prodotti dell’Area Gastrointestinale e Metabolica (+3,4%), stabili su un risultato positivo e risalgono rispettivamente di oltre 2 punti i prodotti del Sistema Respiratorio (+3,3%) e gli Antimicrobici Generali per Uso Sistemico, questi ultimi però ancora in area negativa (-5,6%).
LIBERA VENDITA
Recupera terreno la Libera Vendita che tuttavia non ce la fa ancora a liberarsi dal segno meno (-1,5%). La spinta positiva coinvolge entrambi i comparti principali: risale di oltre 2 punti l’Automedicazione, (-0,9%) e balza a +7,5% la Dermocosmesi, prendendo le distanze dal risultato negativo della quarta di maggio.
AUTOMEDICAZIONE
All’interno del paniere dell’Automedicazione (in crescita di oltre 2 punti ma ancora con il segno meno: -0,9%), l’area del Sistema Respiratorio recupera quasi 3 punti però conserva un differenziale di -4,0%. Dinamica simile per i prodotti del Sistema Gastrointestinale (risalgono di circa 1 punto ma chiudono ancora in territorio negativo a -2,0%) e per gli Antidolorifici (passano da -1,7% a -0,7%). Bene l’area di Vitamine, Sali e Tonici che beneficia anche dell’aumento delle temperature e chiude la settimana +1,2%. Infine, si mantengono allineati agli ultimi risultati i prodotti del Sistema Nervoso (+2,1%).
ANTISTAMINICI
La prima settimana di giugno coincide con una lieve risalita nelle vendite dei prodotti Antistaminici: il mercato nel complesso conserva risultati migliori rispetto alla scorsa stagione e chiude con un trend stagionale cumulato di +6,5%, in crescita di quasi mezzo punto.
ECTOPARASSITARI CANE
Nell’ultima settimana non ci sono variazioni significative per il mercato degli Ectoparassitari cane: il gap rispetto al 2024 rimane pressoché invariato e il trend stagionale cumulato è fermo in area negativa (-4,8%).
TONICI
Entra nel vivo la stagione dei Tonici, sostenuta da una crescita progressiva nelle ultime settimane. Il mercato beneficia del confronto favorevole con l’avvio del 2024 che era stato penalizzato dalla marcata instabilità meteorologica e il trend stagionale cumulato segna +2,3%.
DERMOCOSMETICA
Ottima settimana per la Dermocosmesi che chiude con un risultato brillante: +7,5%. I Trattamenti Viso non solo si confermano in area positiva ma crescono di ulteriori 2 punti (+6,5%) mentre i Trattamenti Corpo tornano ad avere il segno più e conquistano oltre 5 punti (+2,3%). Guadagnano più di 2 punti anche i Dermatologici che chiudono a +5,6% e cresce di oltre 2 punti l’area Capelli che però termina la settimana con un risultato pressoché flat (-0,3%). Performance in risalta di ben 6 punti per l’area Maquillage (+6,2%) e 4 punti conquistati per il segmento di Igiene Corpo però ancora fermo su un dato negativo: -3,9%. Il confronto con il 2024 premia decisamente i Solari che viaggiano in questa settimana su un risultato a doppia cifra positiva (+47,2%), influenzato dall’arrivo dei primi caldi e dagli acquisti in vista delle partenze per il ponte della Festa della Repubblica.
SOLARI
Settimana di forte slancio per il mercato dei Solari, sostenuti dall’arrivo del caldo e dagli acquisti legati al ponte del 2 giugno. La crescita di questi giorni incide in modo significativo sul cumulato stagionale, che sale a +10,1%, segnando un netto miglioramento rispetto al 2024.
FOOT CARE
Nella settimana numero 22 entra in stagione anche il mercato della Cura dei Piedi. La dinamica di sellout degli ultimi giorni è progressivamente cresciuta e, a principio di stagione, il trend stagionale cumulato registra +0,7%.
Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.