New Line RdM: il mercato farmacia perde slancio nella seconda settimana di gennaio, Farmaco Rx in frenata

Dati aggiornati al: 11 Gennaio 2026

New Line RdM: il mercato farmacia perde slancio nella seconda settimana di gennaio, Farmaco Rx in frenata

Con l’inizio dell’anno riprendiamo gli aggiornamenti settimanali sui dati più recenti delle vendite in farmacia, elaborati da New Line Ricerche di Mercato.

Il 2026 si apre con qualche criticità per il mercato. Dopo il risultato sostanzialmente flat della prima settimana dell’anno (+0,3%), i dati del Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato mostrano che nella seconda settimana di gennaio (5–11 gennaio) che anche quest’anno include la festività dell’Epifania, il differenziale globale scende in territorio negativo, attestandosi a -4,6%.

Per leggere questo risultato è però necessaria una precisazione. A parità di giorni lavorativi rispetto alla settimana corrispondente del 2025 – in entrambi i casi con l’Epifania infrasettimanale – nel 2026 il 6 gennaio è caduto di martedì, favorendo la possibilità di fare ponte.

Nel complesso, i dati di vendita delineano una dinamica negativa sia per il Farmaco su Prescrizione che dopo il risultato positivo della scorsa settimana perde oltre 5 punti e scivola a -4,1%, sia per la Libera Vendita, che arretra di circa 4 punti e chiude a -5,3%.

(Visited 5 times, 5 visits today)

GLOBALE

 

Anche il dato degli ingressi in farmacia è negativo e passa dal +0,5% della prima settimana di gennaio a -2,5%.

(Visited 5 times, 5 visits today)

FARMACO RX

Nella seconda settimana di gennaio, si interrompe il corso positivo delle ultime settimane di dicembre e della prima del 2026 per il Farmaco su Prescrizione. Nel confronto con il 2024, la dinamica settimanale torna in territorio negativo (-4,1%). Il dato ha il segno meno per mercati significativi legati all’area più cronica di trattamento, come i prodotti del Sistema Cardiovascolare (-4,8%) e del Sistema Nervoso (-2,0%), che calano rispettivamente di circa 5 punti. Nel complesso i differenziali sono al ribasso anche nell’ambito delle terapie più acute: l’Area Gastrointestinale e Metabolica chiude con un differenziale pressoché flat (-0,1%, era +4,0% la scorsa settimana), mentre la flessione è più critica per i prodotti del Sistema Respiratorio e per gli Antimicrobici Generali per Uso Sistemico che scendono rispettivamente a -8,3% e -11,4%.

(Visited 5 times, 5 visits today)

LIBERA VENDITA

In peggioramento anche l’area della Libera Vendita: nella seconda di gennaio si addentra in area negativa (-5,3%). Chiude con una performance settimanale negativa l’Automedicazione che scende a -5,2%, mentre al contrario il dato è positivo per la Dermocosmesi che in questi ultimi giorni torna ad avere il segno più e sale a +1,4%.

(Visited 5 times, 5 visits today)

AUTOMEDICAZIONE

L’ultima settimana spezza la serie di risultati positivi delle ultime tre settimane e porta il dato generale dell’Automedicazione a -5,2%. Dopo la chiusura favorevole della scorsa settimana (il differenziale era +3,4%), il trend scende a -6,9% per i prodotti del Sistema Respiratorio, svantaggiati dal confronto con lo scorso anno. Inversione di tendenza e ingresso in area negativa anche per i prodotti del Sistema Gastrointestinale e per gli Antidolorifici che registrano rispettivamente differenziali di -3,3% e -4,3%. Rimangono fermi sul risultato della scorsa settimana i Dermatologici (-1,2%), mentre calano rispettivamente di circa 3 e più di 8 punti i prodotti del Sistema Nervoso (-5,6%) e l’area di Vitamine, Sali e Tonici (-3,0%).

(Visited 5 times, 5 visits today)

ANTIPIRETICI

Il mercato degli Antipiretici archivia il ritmo sostenuto delle ultime settimane e registra una flessione. L’evoluzione della stagione influenzale, che secondo il Rapporto RespiVirNet ha segnato una crescita significativa delle infezioni respiratorie acute nelle ultime settimane del 2025 e all’inizio del nuovo anno, ha comunque sostenuto il mercato, favorendo un recupero del trend stagionale cumulato, ora a -0,9%.

(Visited 5 times, 5 visits today)

DECONGESTIONANTI NASALI

Nella seconda settimana di gennaio è in leggero calo anche l’area dei Decongestionanti Nasali. Nel complesso, il confronto con la scorsa stagione resta positivo, favorito anche dalla diversa dinamica di diffusione dei virus di stagione che, lo scorso anno, aveva raggiunto il picco più avanti, fra gennaio e febbraio, come mostra il trend stagionale cumulato, che si assesta a +1,1%.

(Visited 5 times, 5 visits today)

DERMOCOSMETICA

In controtendenza rispetto ai risultati dell’area dell’autocura, l’ultima settimana coincide con una risalita per la Dermocosmesi, che chiude a +1,4% (era -1,3% nella prima di gennaio). Performance ampiamente positive e al rialzo per segmenti importanti, come i Trattamenti Viso (+13,3%), i Trattamenti Corpo (+7,3%) e i Trattamenti Mani (+32,1%), che risentono positivamente anche dell’irrigidirsi delle condizioni metereologiche. La crescita è più contenuta per i Dermatologici ( meno di 1 punto) e chiudono a +5,6%, mentre non si smarca dall’area negativa l’area Capelli, che nella seconda di gennaio perde circa 2 punti e scende a -8,1%. Perde oltre 4 punti anche l’area di Maquillage che torna ad avere il segno meno e scende a -3,8%.

(Visited 5 times, 5 visits today)

ANTIETA'

Si confermano un passo avanti rispetto alla scorsa stagione i prodotti Antietà: esaurita la spinta degli acquisti programmati in vista delle festività, il mercato progressivamente decelera ma si assesta su un trend stagionale cumulato comunque in area positiva (+3,7%).

(Visited 5 times, 5 visits today)

IDRATANTI CORPO

Lo scenario è piuttosto analogo per l’area degli Idratanti Corpo, entrata in focus durante le scorse festività; anche in questo caso il trend stagionale cumulato del mercato si colloca in area positiva e registra +2,6%.

(Visited 5 times, 5 visits today)

 

 

 

 

Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.

(Visited 5 times, 5 visits today)

Potrebbe interessarti anche: