Buone notizie per il canale farmacia nella settimana 49 (1-7 dicembre). Il Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato certifica la risalita: +3,0% è il dato globale delle vendite. La spinta arriva dal Farmaco su Prescrizione che chiude a +4,9%, ma ci sono finalmente segnali di progresso anche nell’area della Libera Vendita che – dopo un lungo periodo di risultati negativi – raggiunge finalmente un dato flat: +0,1%.
New Line RdM, settimana 49: la farmacia ritrova lo slancio, Automed protagonista
Dati aggiornati al: 7 Dicembre 2025
GLOBALE
L’aumento delle vendite coincide con un netto recupero degli Ingressi in farmacia, con un trend che sale a +5,7% in questa settimana (era a -0,1% nella numero 48).
FARMACO RX
Il dato positivo del Farmaco su Prescrizione (+4,9%) è trainato principalmente dall’area di cura più continuativa: il Sistema Cardiovascolare (+4,4%) e il Sistema Nervoso (+6,3%) staccano entrambi i risultati della numero 48 (erano entrambi a +1,7%) mentre i prodotti dell’Area Gastrointestinale e Metabolica continuano a dettare il passo con +8,1%, in ulteriore crescita rispetto a +4,9% della scorsa settimana.
Tra i mercati legati alle terapie più acute osserviamo un deciso recupero anche per i prodotti del Sistema Respiratorio che chiudono a +0,0%, un dato flat ma che guadagna 8 punti dalla settimana scorsa. Risale anche l’area dei Antimicrobici Generali a Uso Sistemico che passano da -7,8% a +1,4%.
LIBERA VENDITA
A dare il boost alla Libera Vendita che recupera circa 5 punti (+0,1%), è soltanto il comparto dell’Automedicazione che chiude con un risultato solido a +4,4%, un ambito in cui, analizzando le aree del paniere, emergono segnali compatibili con l’avvio della stagione influenzale. Manca del tutto invece la spinta della Dermocosmesi che termina la settimana con un dato allineato a quello della numero 48: -3,6%.
AUTOMEDICAZIONE
È un’ottima settimana per l’Automedicazione, che contribuisce al risultato complessivo della Libera Vendita mettendo a segno un +4,4%. In particolare, all’interno dell’area cresce l’intero paniere: avanzano sia gli integratori (+3%) sia i farmaci senza obbligo di prescrizione, con una progressione più marcata proprio nella componente farmaco. Si intravede infatti una domanda più orientata ai prodotti legati ai primi segnali influenzali: l’area SOP-OTC accelera fino a +6,4%. Il Sistema Respiratorio raggiunge +7,8%, con aumenti negli Antipiretici, che viaggiano sulla doppia cifra positiva (+23,2%), nei Decongestionanti Nasali (+10,4%) e nei Prodotti per la Tosse (+3,8%).
In risalita anche i prodotti del Sistema Gastrointestinale (+4,1%), gli Antidolorifici (+4,0%) e, in maniera più intensa, i Dermatologici che passano dal -5,0% di settimana scorsa a +3,1%. Il Sistema Nervoso chiude a +2,2% e l’area di Vitamine, Sali e Tonici recupera quasi 5 punti e sale a +5,1%.
ANTIPIRETICI
Si conferma la crescita del comparto Antipiretici, che riporta una importante accelerata rispetto alla settimana precedente con un impatto anche sul trend stagionale cumulato (-6,5%), ricucendo progressivamente il delta con la scorsa stagione.
DERMOCOSMETICA
La Dermocosmesi si conferma sui livelli della settimana precedente e si ferma ancora a -3,6%. I Trattamenti Viso scendono a -2,5% e i Trattamenti Mani segnano un arretramento più marcato con -9,4%. L’area del Maquillage rimane ancora ampiamente in territorio negativo (-5,4%), mentre l’area Capelli si posiziona a -2,9%, in recupero rispetto al -7,3% della settimana scorsa. Prosegue il buon andamento dei Dermatologici che salgono a +5,8%. I Trattamenti Corpo, infine, chiudono la settimana a -2,1%, in discesa rispetto alla numero 48.
ANTIETA'
L’area Antietà, pur entrando ormai nel vivo della stagione, registra un rallentamento dopo il Black Friday, attestandosi in questa rilevazione a -1,8%. Rimane in area positiva il trend settimanale cumulato, anche se con una perdita di circa mezzo punto rispetto alla scorsa settimana (+5,2%).
Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.




