Dati aggiornati al: 8 Febbraio 2026
La seconda settimana di febbraio (2 – 8 febbraio) si inserisce nel solco di un inizio anno un po’ critico per il mercato della farmacia. Il Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato fotografa il dato globale delle vendite a -4,2%, in flessione di più di 1 punto dopo il lieve recupero della settimana scorsa.
A impattare sul risultato non è tanto il Farmaco su Prescrizione che chiude con un dato flat a -0,0% -sostanzialmente in linea con l’ultimo rilevamento – quanto piuttosto l’area della Libera Vendita che arretra di circa 3 punti e piomba in doppia cifra negativa a -10,3%.
(Visited 9 times, 9 visits today)
GLOBALE
In contrazione anche il dato degli ingressi in Farmacia: il trend scende -4,4% nel confronto con il 2025 e perde circa 2 punti rispetto alla scorsa settimana.
(Visited 9 times, 9 visits today)
FARMACO RX
Il Farmaco su Prescrizione riesce a mantenersi, anche in questa settimana, su un dato flat (-0,0%). All’interno dell’area, nei mercati rilevanti dell’area continuativa di cura, calano di 2 punti ma restano sopra lo zero i prodotti del Sistema Cardiovascolare (+0,9%) e sono in leggero ribasso anche i prodotti del Sistema Nervoso che registrano un risultato pressoché flat (+0,1%). Fra i mercati legati ai trattamenti più acuti si conferma il buon risultato dell’area Gastrointestinale e Metabolica che chiude la settimana a +6,4%, in linea con la performance della settimana precedente. Ancora collocati in doppia cifra negativa (con un recupero di oltre 1 punto), invece, i prodotti del Sistema Respiratorio (-10,1%) e gli Antimicrobici Generali per Uso Sistemico (-16,8%) che sono ancora penalizzati dalle diverse dinamiche e sintomatologie della stagione influenzale.
(Visited 9 times, 9 visits today)
LIBERA VENDITA
Settimana difficile per la Libera Vendita che arretra di circa 3 punti e scivola a -10,3%. Il calo coinvolge i due principali comparti: perde circa 4 punti l’Automedicazione toccando un risultato doppia cifra negativa (-11,9%) ed è in contrazione di 5 punti anche la Dermocosmesi che torna ad avere il segno meno (-5,2%).
(Visited 9 times, 9 visits today)
AUTOMEDICAZIONE
Nel paniere dell’Automedicazione (in calo di 4 punti e a -11,9% in questa settimana) sono sempre particolarmente penalizzati dal confronto con lo scorso anno i prodotti del Sistema Respiratorio, ancora a doppia cifra negativa e in calo di oltre 5 punti (-22,6%) e perdono rispettivamente oltre 2 punti e circa 7 punti i prodotti del Sistema Gastrointestinale (-5,0%) e gli Antidolorifici (-14,0%). Scendono a -7,6% i Dermatologici che lasciano sul campo circa 8 punti dalla scorsa settimana, mentre chiudono rispettivamente a -2,3% e -8,1% i prodotti del Sistema Nervoso e l’area di Vitamine, Sali e Tonici, rispettivamente in perdita di quasi 1 punto e oltre 2 punti.
(Visited 9 times, 9 visits today)
TOSSE
Il focus sui Prodotti per la Tosse mostra un mercato penalizzato dal confronto con la scorsa stagione: nonostante la crescita di fine dicembre e inizio 2026, il trend stagionale cumulato viaggia a doppia cifra negativa (-13,5%).
(Visited 9 times, 9 visits today)
DECONGESTIONANTI NASALI
Al contrario, anche in questa settimana difficile, il mercato dei Decongestionanti Nasali rimane favorito nel confronto con la stagione 2024-25 e il trend stagionale cumulato è positivo e in linea con gli ultimi risultati (+1,4%).
(Visited 9 times, 9 visits today)
DERMOCOSMETICA
Brusca frenata per la Dermocosmesi che perde più dei 2 punti che aveva riconquistato la settimana scorsa e termina a 5,2%. Invertono la rotta e scendono in area negativa i Trattamenti Viso (-7,4%), i Trattamenti Corpo (-4,0%) e i Trattamenti Mani (-1,9%). Perdono circa 6 punti e si fermano di poco sopra lo zero i Dermatologici (+0,6%), mentre l’unico segmento che conserva il risultato positivo della scorsa settimana è quello del Maquillage (+2,0%). Male anche l’area Capelli che chiude a -7,7%, in perdita di più di 3 punti, e Igiene Corpo che scende a -7,8% con un calo di oltre 2 punti.
(Visited 9 times, 9 visits today)
TRATTAMENTI MANI
La crescita registrata a fine anno, seguita da un progressivo rallentamento, mantiene nel complesso l’area Trattamenti Mani in linea con la performance della scorsa stagione. Nella sesta settimana dell’anno il mercato prosegue il fisiologico rallentamento e il cumulato stagionale si attesta leggermente sotto lo zero (-0,4%).
(Visited 9 times, 9 visits today)
Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.
(Visited 9 times, 9 visits today)