La prima settimana di luglio (30 giugno – 6 luglio) non altera di molto lo scenario globale del canale Farmacia. Dall’aggiornamento settimanale del Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato emerge un dato globale delle vendite che rimane negativo (-2,2%, era -1,9% la scorsa settimana). Nella settimana numero 27, l’area del Farmaco su Prescrizione non riesce a smarcarsi dal segno meno (-1,2%) e la Libera Vendita cala di circa un punto e scende a -3,7%.
New Line RdM: vendite in farmacia ancora deboli e ingressi in calo nella settimana 27
Dati aggiornati al: 6 Luglio 2025
GLOBALE
Situazione non rosea anche per quanto riguarda il dato degli ingressi in farmacia che perdono quasi 1 punto e chiudono a -1,2%.
FARMACO RX
Nel complesso sono quasi impercettibili le variazioni nell’andamento del Farmaco su Prescrizione che termina la settimana a -1,2%, un dato quasi identico a quello della settimana precedente. Lievi oscillazioni nell’area dedicata alle terapie continuative, con i prodotti del Sistema Cardiovascolare in lieve crescita (+0,4%) e i prodotti del Sistema Nervoso in leggera flessione (-2,1%) rispetto alla numero 26. Più dinamico il quadro nell’area delle cure legate alle acuzie. Il mercato Gastrointestinale e Metabolico resta ancorato al segno negativo (-1,2%), su valori simili ai giorni precedenti. Il confronto con lo scorso anno è sfavorevole anche per altre aree rilevanti: i prodotti per il Sistema Respiratorio segnano un -8,4%, in calo di oltre 2 punti rispetto alla scorsa settimana, mentre gli Antimicrobici Generali per Uso Sistemico risalgono di quasi un punto e chiudono a -8,7%, differenziali che evidenziano il forte gap rispetto all’andamento nettamente positivo registrato nello stesso periodo del 2024.
LIBERA VENDITA
Non conserva il punto guadagnato la scorsa settimana la Libera Vendita, che a inizio luglio si ferma a -3,7% (era -2,5% nell’ultima di giugno). Performance ancora in area negativa per l’Automedicazione, che perde quasi 1 punto (-2,3%), mentre conserva il segno più la Dermocosmesi che però retrocede di oltre 3 punti (+2,4%).
AUTOMEDICAZIONE
Rallenta l’Automedicazione: nell’ultima settimana perde quasi 1 punto e si ferma a -2,3%. Viaggiano ancora sulla doppia cifra negativa e subiscono una ulteriore perdita di quasi 2 punti i prodotti del Sistema Respiratorio (-22,3%) penalizzati dal confronto troppo sfidante con lo stesso periodo del 2024. In area negativa e in flessione anche i prodotti del Sistema Gastrointestinale (-5,5%), gli Antidolorifici (-11,2%) e i prodotti del Sistema Nervoso (-6,6%), che nell’ultima settimana registrano rispettivamente un calo di circa 1 punto e oltre 2 e 4 punti. Buone notizie arrivano però dall’area di Vitamine, Sali e Tonici e da quella dei Dermatologici. Nonostante la flessione rispettivamente di circa 1 punto e 2 punti, registrano ancora dati molto brillanti: +22,3% e +10,8%.
ANTISTAMINICI
Niente balzi e brusche discese nel mercato degli Antistaminici. La dinamica di sell-out continua la sua progressiva decelerazione stagionale e il trend stagionale cumulato rimane sempre positivo, registrando solo un lieve calo rispetto all’ultima settimana di giugno (+6,0%).
ECTOPARASSITARI CANE
In leggero rialzo il dato delle vendite dell’area Ectoparassitari cane ma la stagione 2024 rimane un benchmark difficile da raggiungere. Il trend stagionale cumulato conserva il segno meno, in linea con gli ultimi risultati (-5,4%).
TONICI
Continua la progressiva crescita dell’area dei Tonici: a inizio luglio il mercato registra complessivamente un trend stagionale cumulato ampiamente positivo e che guadagna circa 2 punti rispetto alla settimana precedente (+9,1%).
DERMOCOSMETICA
Rimane in area positiva la Dermocosmesi anche se accusa un calo di poco più di 3 punti (+2,4%). All’interno del paniere si osservano diverse oscillazioni e performance molto eterogenee: i Trattamenti Viso, perdono oltre 3 punti e scendono di poco sotto lo zero (-0,6%), i Trattamenti Corpo e Dermatologici calano rispettivamente di circa 2 punti ma si mantengono in area positiva e chiudono a +5,3% e +6,6%. Guadagna oltre 1 punto l’area di Igiene Corpo che consolida il risultato dal segno più della scorsa settimana e sale a +7,7%, mentre i risultati sono negativi e in flessione per l’area Capelli (-4,9%) e per quella dedicata al Maquillage (-6,8%) che perdono rispettivamente oltre 1 punto e più di 5 punti. Sempre molto buoni i risultati dei Solari che chiudono anche la prima settimana di luglio con un dato a doppia cifra positiva anche se inferiore a quello della settimana precedente (+16,3%, era +23,5% nella quinta di giugno).
SOLARI
Il sellout del mercato dei Solari mantiene pressoché gli stessi livelli di fine giugno: in generale, il confronto con il 2024 resta favorevole, con un trend stagionale cumulato ampiamente positivo (+14,2%).
FOOT CARE
ll mercato del Foot Care mostra lievi variazioni: nell’ultima settimana il trend stagionale cumulato resta positivo, con un risultato che si discosta di poco da quello della numero 26 (+0,8%).
Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.