A Bologna la ventunesima edizione di Cosmofarma Exhibition

A Bologna la ventunesima edizione di Cosmofarma Exhibition

Nuove iniziative, rivolte al mondo della farmacia con l’obiettivo di guardare al futuro del settore, saranno presentate alla ventunesima edizione di “Cosmofarma Exhibition”, in programma dal 5 al 7 maggio e organizzata da Bologna Fiere con il patrocinio di Federfarma e il sostegno del Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia. Il salone prevede un aumento della superficie espositiva del 5%: «un dato molto positivo visto l’andamento del settore» dice il presidente di BolognaFiere, Franco Boni, che prevede il superamento dei trentunomila operatori professionali registrati l’anno scorso provenienti da cinquantaquattro Paesi. «Anche quest’anno i temi che saranno trattati a Cosmofarma sono di grande interesse per una farmacia che vuole essere al passo con i tempi e rafforzare il proprio ruolo di presidio sociale e sanitario sul territorio» ha aggiunto Annarosa Racca, presidente di Federfarma. «Le novità sul mercato presentate a Cosmofarma» ha proseguito Racca «i convegni e i dibattiti offriranno nuovi spunti e occasioni di aggiornamento per lo sviluppo professionale e tecnologico della farmacia. Non a caso l’innovazione è al centro delle tavole rotonde organizzate da Federfarma nella mattinata del sabato». «Questa edizione invita con uno slogan a guardare oltre, guidati dalla passione» ha sottolineato Roberto Valente, direttore di Cosmofarma «ed è stata anticipata da un programma di road show in alcune regioni italiane: in un momento delicato della loro professione, per condividere con loro domande, proposte, possibili soluzioni».


Quattro i focus tematici principali

L’edizione 2017 propone un ricco programma di convegni e momenti di formazione sulle tematiche più attuali per il settore e si divide in quattro focus tematici sui quali si svilupperanno approfondimenti e iniziative.

“Diagnostica e Prevenzione”, nel quale è messo al centro il ruolo del farmacista nell’educazione a uno corretto stile di vita. “Management e Digitale”, che rappresenta il digitale come un elemento imprescindibile nell’evoluzione del mercato farmaceutico.  “Dermocosmesi e Tricologia”, che vede la farmacia come un canale distributivo di eccellenza per i prodotti cosmetici e, infine, “Alimentazione e Stili di vita”, che propone il farmacista come “dispensatore” di consigli per migliorare il rapporto del paziente con il cibo alla ricerca del benessere.


Molte le iniziative, tra conferenze e premi

Tra le iniziative proposte vanno annoverate la seconda edizione della “Cosmofarma Business Conference”, che vedrà come protagonisti personalità influenti come Sergio Dompè, presidente dell’omonimo Gruppo biofarmaceutico, focalizzato nello sviluppo di soluzioni terapeutiche innovative per malattie rare, e Marco Grieco, EY MED Digital Trasformation Leader, a capo di progetti di trasformazione nel mondo del digitale e delle operations nei principali settori industriali che aiutano le aziende a cogliere le opportunità di crescita connesse alle nuove tecnologie. Punto di incontro per aziende ed esperti internazionali sarà anche la prima edizione di “Nutraceuticals Conference” by Nuce, in programma il 5 e 6 maggio: il convegno si dividerà in due sessioni contemporanee dedicate l’una a medici e farmacisti e l’altra a ricercatori, formulatori e profili tecnici delle aziende del settore. Innovazione e ricerca saranno poi protagoniste della terza edizione dell’”Innovation & Research Award”, che darà visibilità alle novità delle aziende espositrici e selezionerà, attraverso una giuria di esperti, i migliori progetti che verranno premiati durante la cerimonia di venerdì 5 maggio al Museo Ferruccio Lamborghini.

Partecipare è semplice, basta registrarsi on line sul sito di Cosmofarma.

(Visited 30 times, 1 visits today)