A dicembre 2015 continua il trend positivo della bellezza

A dicembre 2015 continua il trend positivo della bellezza

L’ultimo mese del 2015 ha visto numerose categorie di prodotti emergere per le loro performance positive e tra queste se ne trova una buona rappresentanza afferenti all’ambito della dermocosmetica.

A dicembre si sono infatti osservati buoni risultati nel segmento del viso, del corpo, dei capelli e del trucco; tra questi soprattutto gli ultimi due hanno ottenuto performance interessanti, registrando a fatturato una crescita rispettivamente del 5,7% e del 16,9%. Anche i prodotti per l’igiene si sono contraddistinti nel mese per le loro performance ed i segmenti che in particolare hanno ottenuto i migliori risultati sono l’igiene bocca, l’igiene corpo (+10,4%) e l’igiene intima. Al di là di questi due macro ambiti, gli altri segmenti che si trovano in questo ranking sono la veterinaria, presente spesso durante l’anno in questa classifica, i prodotti per la medicazioni e gli alimenti speciali.



Tabella1

(Visited 105 times, 1 visits today)

Aziende best performer

Tabella2

 

 

 

 


L’ambito dermocosmetico è ben rappresentato anche nella graduatoria delle aziende “best performer” del mese di dicembre: metà delle aziende presenti appartengono infatti a mercati dermocosmetici. Al primo ed al quarto posto si posizionano rispettivamente I.C.I.M. e Rougj  nel trucco, in quinta e nona posizione Laboratoires SVR e Allergan nei prodotti per il viso ed in sesta posizione ancora I.C.I.M., questa volta però nel mercato dei capelli. Per il resto le aziende che trovano presenza in questo ranking sono Montefarmaco nel mercato degli accessori in ambito sanitario, Menarini e Omeopiacenza negli integratori ed infine Chiesi Farmaceutici e Stewart Italia nella protezione degli apparati.

(Visited 105 times, 1 visits today)

Brand best performer

Tabella3_v2


Il ranking dei migliori brand tra quelli che nell’anno mobile terminante a dicembre non sono stati caratterizzati da novità di mercato è contraddistinto da una grande varietà in termini di bisogni ai quali questi prodotti rispondono, indipendentemente dall’ambito di appartenenza (che in molti caso è quello dei SOP e degli OTC). Soltanto l’analisi dei brand presenti sul podio basta ad evidenziare questa eterogeneità: in prima posizione troviamo infatti Thermacare, seguito da Actigrip e da Connettivina plus, tutti e tre con crescita a doppia cifra. Trend molto interessanti emergono anche nelle restanti posizioni in cui troviamo Yovis, Dulcolax, Actifed, Juvederm, Onilaq, Profluss e Vicks medinait

(Visited 105 times, 1 visits today)

Best performer con nuovi lanci

Tabella4_v2


A dicembre il ranking dei brand con nuovi lanci negli ultimi dodici mesi è caratterizzato dalla presenza di molti prodotti che sono in toto novità di mercato e non sono solo caratterizzati da alcune new entry all’interno della loro linea. Infatti, dopo la testa della classifica, in cui si posiziona Enterogermina, troviamo Prostamol negli integratori, Benactivdol gola negli OTC, la linea Vapo negli accessori in ambito sanitario e la linea antirughe Physiolift di Avene che sono vere e proprie novità di mercato. Nella stessa situazione anche Sanispira nella protezione degli apparati in ottava posizione e Zerinol gola negli OTC in nona. Per il resto si evidenziano le performance della line per capelli Defence di I.C.I.M., la linea di Rilastil di idratanti e nutrienti per mani e labbra e la linea Coffret di Caudalie nell’igiene.

 

 

(Visited 105 times, 1 visits today)
LA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti per non perderti gli ultimi dati del mercato della farmacia