A giugno i “piccoli” segmenti spiccano il balzo

A giugno i “piccoli” segmenti spiccano il balzo

Anche in un mese come quello di giugno, in cui il mercato della farmacia si è preso una pausa, ci sono comparti che si contraddistinguono per le loro performance positive. Tra i “soliti noti”, continuano a crescere gli integratori, con un +6,6% a fatturato, compiono un balzo in avanti i prodotti per la protezione degli apparati (+8,6% a fatturato) e rimangono in terreno positivo i veterinari (+4,5% a fatturato). Nella graduatoria, tuttavia, si distinguono anche segmenti dal peso ridotto in termini di fatturato medio mensile, che riescono a mettere a segno incrementi superiori rispetto a quanto realizzato negli ultimi dodici mesi: è il caso degli accessori  nel comparto sanitari (+15,6% a giugno contro il +9,6% nell’anno) e dell’ortopedia (+8,3% a giugno contro il +2,5% nell’anno). Infine, si registra un considerevole +6,1% a valori per il trucco.



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Aziende best performer: l'integratore in listino mette le ali

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Cinque delle prime dieci posizioni nel ranking “best performer” sono occupate da aziende che devono il loro posto a quanto realizzato nel comparto degli integratori. Sul gradino più alto Bayer (+44,1% a fatturato) e subito a seguire Marco Viti, con un +29,4% a valori. In quarta posizione Pharmanatura (+35,9%), in sesta e settima rispettivamente Novartis (+34%) e Sanofi (+132,8%).
Nelle restanti posizioni si collocano aziende che fanno riferimento a comparti differenti tra loro: al terzo posto Dr Scholl’s nei sanitari, con una crescita a tre cifre, al quinto posto Chefaro nell’igiene (+29,7% a valori) e infine tra l’ottava e la decima posizione Sifi nella protezione degli apparati, Vichy nel trucco e Rottapharm nei Sop.

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Brand best performer, Sop e Otc in evidenza dove non ci sono nuovi lanci

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Anche questo mese, la graduatoria dei brand che non sono stati caratterizzati da novità di mercato nell’anno mobile terminante a giugno è guidata da Enterolactis (+10,1% a valori), appartenente alla categoria integratori. Le restanti posizioni sono tutte ricoperte da Sop e Otc: due vasoprotettori (Venoruton ed Essaven gel), due antistaminici (Fenistil e Reactifargan) e quindi  vari brand di differenti categorie terapeutiche (Meclon, Benexol, Sofargen, Fastum antidolore e Dissenten).

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Brand best performer, tra i nuovi lanci dominano le marche consolidate

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Tra i brand che hanno registrato nuovi lanci durante l’anno, si ritrovano anche questo mese molte linee presenti in farmacia già da tempo. Il ranking, tuttavia, non è dominato coome il precedente da Sop e Otc, ma dagli integratori: Multicentrum guida al primo posto, Sustenium al terzo, Massigen al quarto, Supradyn, Sideral e Kilocal tra la sesta e l’ottava posizione. Gli altri comparti sono rappresentanti da Rilastil in seconda posizione, Optive al quinto, Defence al nono e Velvet, unica reale “new entry”, al decimo. Interessante osservare come nella maggior parte dei casi i trend del mese siano anche di molto superiori rispetto a quelli, pur sempre positivi, registrati nell’anno.

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