A giugno mercato di nuovo in marcia

A giugno mercato di nuovo in marcia

Dopo un mese di maggio in cui l’attività della farmacia ha segnato una leggera battuta d’arresto, a giugno l’estate ha portato in questo mercato buoni segni positivi, con una crescita del fatturato globale che si assesta sul +4,3% a valori e +3,5% a volumi. Il generale andamento positivo è stato determinato sia dalle buone performance dell’etico (+4,1% a valori e +3,7% a volumi) che da quelle dell’ambito maggiormente commerciale (+4,6% a valori e +3,1% a volumi).

In questo generale contesto di crescita vi sono mercati che si sono ulteriormente contraddistinti per le loro perfomance positive.

Questo mese la graduatoria dei migliori comparti è molto variegata: in testa si posizionano i prodotti Otc con un +4,6% a fatturato, a seguire i prodotti per la protezione degli apparati, che registrano un ottimo +13,1 sempre a fatturato, ed in terzo posto un crescita considerevole del 20% a valori per i prodotti per il viso. Questo comparto è sicuramente di grande interesse questo mese, come si vedrà anche dalle graduatorie aziende e prodotti. A seguire si collocano la veterinaria (+12,3% a fatturato), i prodotti per l’igiene della bocca (+6,4% a fatturato) e quelli per la medicazione (+6,1% a fatturato). Risultati migliori di quelli registrati sull’anno anche per l’omeopatia, gli alimenti speciale ed in particolari per i prodotti per l’igiene quali insettorepellenti, prodotti per la depilazione, creme e lozioni curative.

Quest’ultimo risultato è sicuramente d’interesse, nonostante la contenuta dimensione del comparto, in quanto questi sono prodotti che risentono sicuramente molto della concorrenza extra canale.



MR20150729-1

(Visited 50 times, 1 visits today)

Aziende best performer, la dermocosmesi scala posizioni

MR20150729-2


La graduatoria delle aziende “best performer” del mese di giugno vede in testa Ales Group nel comparto del viso. Ancora dermocosmetica in quinta e sesta posizione con I.C.I.M. di Bionike  nel corpo e Caudalie nel viso. Tra le aziende dalle migliori performance nel mese troviamo tre rappresentanti del mercato degli integratori, Menarini, Giuliani e Gianluca Mech, rispettivamente in seconda, quarta e nona posizione. Per quanto riguarda la restante parte della graduatoria si osservano differenti ambiti di appartenenza delle aziende: Fidia negli Otc, Nestlé negli alimenti speciali, Sofar nella protezione degli apparati e Sitar nella puericultura.

(Visited 50 times, 1 visits today)

Brand best performer senza nuovi lanci, veterinaria al primo posto

MR20150729-3


I migliori brand tra quelli che nell’anno mobile terminante a giugno non sono stati caratterizzati da novità di mercato appartengono, anche questo mese, principalmente all’ambito dell’automedicazione. Troviamo, come il mese scorso, Connettivina Plus nei Sop e per il resto principalmente prodotti Otc: Mag 2, Okitask, Imodium, Connettivina, Gynocanesten e Voltadvance, tutti prodotti dalle destinazioni d’uso molto differenti. Nonostante la forte presenza dell’automedicazione la testa della graduatoria vede la presenza di Cardotek nella veterinaria e ancora veterinaria si osserva con Stronghold in decima posizione. Altra variante rispetto al mondo Sop e Otc in quinta posizione, con i prodotti per il trucco della linea Defence di I.C.I.M. Bionike.

(Visited 50 times, 1 visits today)

Brand best performer con nuovi lanci, dermocosmesi ancora al top

MR20150729-4


Se il ranking dei brand senza nuovi lanci nell’anno è stato caratterizzato a giugno dai prodotti per l’automedicazione, la graduatoria dei brand con nuovi lanci nell’anno è sicuramente contraddistinta dalla grande presenza di prodotti dermocosmetici, in particolare per il viso. Troviamo infatti al primo posto la linea viso di Lierac, composta principalmente da antirughe e rassodanti per il viso, al secondo posto gli antirughe della linea Liftissime di Ales Group e in quinta posizione sempre la stessa tipologia di prodotti marcati Lifactive di Vichy. Ancora dermocosmetica nel seguito della graduatoria con i prodotti per il corpo della linea Defence di I.C.I.M. Bionike, gli spray solari di La Roche Posay e ancora antirughe di Skinceuticals in decima posizione. I restanti brand dagli interessanti risultati nel mese di giugno sono Bioscalin e Prostamol negli integratori, Codex negli Otc e Thealoz nella protezione degli apparati.

(Visited 50 times, 1 visits today)
LA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti per non perderti gli ultimi dati del mercato della farmacia