Dopo un mese di maggio in cui l’attività della farmacia ha segnato una leggera battuta d’arresto, a giugno l’estate ha portato in questo mercato buoni segni positivi, con una crescita del fatturato globale che si assesta sul +4,3% a valori e +3,5% a volumi. Il generale andamento positivo è stato determinato sia dalle buone performance dell’etico (+4,1% a valori e +3,7% a volumi) che da quelle dell’ambito maggiormente commerciale (+4,6% a valori e +3,1% a volumi).
In questo generale contesto di crescita vi sono mercati che si sono ulteriormente contraddistinti per le loro perfomance positive.
Questo mese la graduatoria dei migliori comparti è molto variegata: in testa si posizionano i prodotti Otc con un +4,6% a fatturato, a seguire i prodotti per la protezione degli apparati, che registrano un ottimo +13,1 sempre a fatturato, ed in terzo posto un crescita considerevole del 20% a valori per i prodotti per il viso. Questo comparto è sicuramente di grande interesse questo mese, come si vedrà anche dalle graduatorie aziende e prodotti. A seguire si collocano la veterinaria (+12,3% a fatturato), i prodotti per l’igiene della bocca (+6,4% a fatturato) e quelli per la medicazione (+6,1% a fatturato). Risultati migliori di quelli registrati sull’anno anche per l’omeopatia, gli alimenti speciale ed in particolari per i prodotti per l’igiene quali insettorepellenti, prodotti per la depilazione, creme e lozioni curative.
Quest’ultimo risultato è sicuramente d’interesse, nonostante la contenuta dimensione del comparto, in quanto questi sono prodotti che risentono sicuramente molto della concorrenza extra canale.
(Visited 80 times, 1 visits today)
Aziende best performer, la dermocosmesi scala posizioni
La graduatoria delle aziende “best performer” del mese di giugno vede in testa Ales Group nel comparto del viso. Ancora dermocosmetica in quinta e sesta posizione con I.C.I.M. di Bionike nel corpo e Caudalie nel viso. Tra le aziende dalle migliori performance nel mese troviamo tre rappresentanti del mercato degli integratori, Menarini, Giuliani e Gianluca Mech, rispettivamente in seconda, quarta e nona posizione. Per quanto riguarda la restante parte della graduatoria si osservano differenti ambiti di appartenenza delle aziende: Fidia negli Otc, Nestlé negli alimenti speciali, Sofar nella protezione degli apparati e Sitar nella puericultura.
(Visited 80 times, 1 visits today)
Brand best performer senza nuovi lanci, veterinaria al primo posto
I migliori brand tra quelli che nell’anno mobile terminante a giugno non sono stati caratterizzati da novità di mercato appartengono, anche questo mese, principalmente all’ambito dell’automedicazione. Troviamo, come il mese scorso, Connettivina Plus nei Sop e per il resto principalmente prodotti Otc: Mag 2, Okitask, Imodium, Connettivina, Gynocanesten e Voltadvance, tutti prodotti dalle destinazioni d’uso molto differenti. Nonostante la forte presenza dell’automedicazione la testa della graduatoria vede la presenza di Cardotek nella veterinaria e ancora veterinaria si osserva con Stronghold in decima posizione. Altra variante rispetto al mondo Sop e Otc in quinta posizione, con i prodotti per il trucco della linea Defence di I.C.I.M. Bionike.
(Visited 80 times, 1 visits today)
Brand best performer con nuovi lanci, dermocosmesi ancora al top
Se il ranking dei brand senza nuovi lanci nell’anno è stato caratterizzato a giugno dai prodotti per l’automedicazione, la graduatoria dei brand con nuovi lanci nell’anno è sicuramente contraddistinta dalla grande presenza di prodotti dermocosmetici, in particolare per il viso. Troviamo infatti al primo posto la linea viso di Lierac, composta principalmente da antirughe e rassodanti per il viso, al secondo posto gli antirughe della linea Liftissime di Ales Group e in quinta posizione sempre la stessa tipologia di prodotti marcati Lifactive di Vichy. Ancora dermocosmetica nel seguito della graduatoria con i prodotti per il corpo della linea Defence di I.C.I.M. Bionike, gli spray solari di La Roche Posay e ancora antirughe di Skinceuticals in decima posizione. I restanti brand dagli interessanti risultati nel mese di giugno sono Bioscalin e Prostamol negli integratori, Codex negli Otc e Thealoz nella protezione degli apparati.
(Visited 80 times, 1 visits today)