A ottobre cresce la domanda, grazie al giorno di apertura in più

A ottobre cresce la domanda, grazie al giorno di apertura in più

Ad ottobre il mercato complessivo in Farmacia registra, rispetto allo stesso mese del 2017, una leggera crescita sia in termini di fatturato (+1,1%) sia in termini di volumi (+1,4%). L’Etico è stabile a fatturato (-0,3%) e in leggera crescita in termini di volumi (+1,2%); il Commerciale invece ha segno positivo sia a valori (+3,1%) sia a volumi (+1,6%).


ANALISI DEGLI INGRESSI

Nell’ultimo mese si è mediamente registrato un giorno in più di apertura delle Farmacie rispetto ad ottobre 2017, che si porta dietro un aumento del numero totale degli ingressi mensili (+1,1%). La performance media per scontrino è caratterizzata da stabilità in termini di fatturato (+0,3%) e da una leggera crescita a pezzi (+1,4%). L’unico indicatore in flessione è il numero di scontrini medi per giornata lavorativa (-2,1%).


(Visited 17 times, 1 visits today)

L’ANDAMENTO DEL FARMACO

Nell’ultimo mese il Farmaco Etico ha chiuso in leggerissima perdita ma le sue due componenti hanno avuto andamenti contrastanti: la parte di Marca mostra un calo del fatturato (-2,7%) ed una sostanziale parità a pezzi (+0,1%); la parte Equivalente invece evidenzia una forte crescita del fatturato (+11,7%) ed una buona crescita dei volumi (+4,5%).

Complessivamente il Farmaco senza obbligo di prescrizione cresce a valori (+2,0%) ma non a volumi (-0,7%); in particolare i SOP guadagnano l’1,5% a fatturato rimanendo però stabili a pezzi (+0,2%); gli OTC invece crescono a fatturato del +2,1% ma decrescono a pezzi del -1,0%.



(Visited 17 times, 1 visits today)

L’ANDAMENTO DELL'EXTRAFARMACO

Anche l’Extra-Farmaco mostra trend positivi ad ottobre con una buona perfomance sia a valori (+3,4%) sia a volumi (+2,5%). Anche per quest’ultimo mese il comparto con la miglior performance risulta essere la Veterinaria che incrementa sia il fatturato che i pezzi (+12,6% e +9,5%). Anche gli Integratori ottengono ottimi risultati (+7,2% a fatturato e +5,1% a pezzi), seguiti dai Dispositivi per la Protezione degli Apparati (+6,8% a fatturato e +5,9% a pezzi) e dai Sanitari che realizzano una crescita del +1,5% a valori e del +6,5% a volumi. Fitoterapia e Altri Alimenti Dietetici registrano incrementi a fatturato (rispettivamente del +1,4% e del +2,4%) ma anche decrementi a pezzi (rispettivamente del -1,1% e del -0,9%). La Dermocosmesi ed Igiene registra una leggera crescita a valori (+0,9%) e stabilità a volumi (0,0%). L’Omeopatia risulta essere l’unico comparto con trend negativi anche se in recupero (-6,7% a valori e -8,7% a volumi).



(Visited 17 times, 1 visits today)
LA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti per non perderti gli ultimi dati del mercato della farmacia