A ottobre integratori in risalto

A ottobre integratori in risalto

Soprattutto nei mesi in cui si osserva un rallentamento sui risultati della farmacia, anche se moderato, è interessante analizzare quali sono stati i comparti, le aziende e i prodotti i cui risultati si sono mostrati in controtendenza rispetto all’andamento generale.

I risultati più interessanti sono quelli dell’ortopedia, cresciuta del 30,4% nel mese, con un andamento migliore anche rispetto a quello già molto positivo dell’anno (+21,7%); i dei prodotti per la protezione degli apparati (+12,3% a fatturato), la veterinaria, con un +8%, e i solari, che con un +6,1% nel mese hanno superato in maniera rilevante il loro trend dell’anno mobile (+1,2%). Risultati in crescita si registrano anche per gli integratori, l’erboristeria, gli alimenti speciali e i prodotti per l’igiene del corpo.



tab1

(Visited 73 times, 1 visits today)

Aziende Best Performer

Nella graduatoria delle aziende che a ottobre si sono particolarmente distinte per i loro risultati la metà opera nel mercato degli integratori: troviamo Bayer al primo posto, al terzo Laboratorio della Farmacia, al quarto Procter&Gamble, all’ottavo FB Health e al nono Pharmextracta. Troviamo poi tre aziende nel mercato dei prodotti per la protezione degli apparati: Sanofi al quinto posto, Recordati al settimo e Reckitt Benckiser al decimo. Nell’ortopedia opera Dr Scholl’s, che si posiziona sul secondo gradino del podio e infine Rougj nel trucco, in settima posizione.

 


tab2

(Visited 73 times, 1 visits today)

Brand Best Performer senza nuovi lanci

In prima posizione nella graduatoria dei migliori brand tra quelli che nell’anno mobile terminante a ottobre non sono stati caratterizzati da novità di mercato si posiziona Grintuss, seguito da diversi prodotti appartenenti all’ambito dell’automedicazione: Benagol, Voltadvance, Actigrip, Vick Sinex Aloe, Nurofen Influenza e Raffreddore, Zerinolflu e Biochetasi. Infine, in nona posizione Cebion negli integratori e in decima Hyalistil nella protezione degli apparati. Questo ranking rivela chiaramente il ruolo che l’arrivo della stagione autunnale e delle prime sindromi da raffreddamento hanno svolto nel guidare la domanda in farmacia.

 


tab3

 

(Visited 73 times, 1 visits today)

Brand Best Performer con nuovi lanci

Il ranking dei brand che sono stati contrassegnati dalla presenza di nuovi lanci negli ultimi dodici mesi terminanti a ottobre 2016 è caratterizzato da una maggiore varietà di mercati rispetto a quanto osservato nella precedente graduatoria. Un altro aspetto da osservare è che più della metà dei prodotti erano presenti anche lo scorso mese continuando, quindi, a distinguersi nel mercato. Parliamo della linea LFP di Unifarco, ancora in prima posizione, di Supradyn Ricarica di Bayer e di Swisse, saliti rispettivamente al secondo e al terzo posto e di Sustenium al sesto, tutti prodotti appartenenti all’ambito degli integratori. Gli altri prodotti già presenti il mese scorso sono Polident nell’igiene bocca ed Eumil nella protezione degli apparati. Le linee, invece, che sono emerse ad ottobre nella graduatoria sono le calzature di Scholl nell’ortopedia, gli antirughe di Korff, Fluimucil Mucolitico negli OTC e, nel viso, il trucco di Rougj

 


Tab4

(Visited 73 times, 1 visits today)
LA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti per non perderti gli ultimi dati del mercato della farmacia