A settembre ruggisce la dermocosmetica

A settembre ruggisce la dermocosmetica

A settembre, mese in cui il mercato della farmacia ha registrato risultati generalmente stabili rispetto allo stesso mese dello scorso anno, i mercati che si sono contraddistinti per le loro performance particolarmente interessanti si posizionano per lo più nell’ambito della dermocosmetica. Si registra, infatti, una crescita a fatturato del 3,8% nei prodotti per il viso, del 6,4% nel mercato dei capelli, un ottimo +10,6% sempre a fatturato nel trucco ed una crescita, seppur contenuta, dell’1,3% nei prodotti per uomo. Quest’ultimo risultato è interessante soprattutto perché assolutamente in controtendenza rispetto a quanto si registra generalmente in questo segmento. Altri interessanti risultati a fatturato si hanno nei prodotti per la protezione degli apparati (+12,4%), negli alimenti speciali (+1,2%) e nei prodotti ortopedici (+12,8%).



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Aziende best performer, al primo posto i sanitari

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In cima alla graduatoria delle aziende “best performer” del mese di settembre troviamo rappresentati di differenti mercati e osserviamo risultati molto buoni, sempre superiori al +30% a fatturato. Al primo posto si colloca Dr School’s negli accessori in ambito sanitario, a seguire Menarini negli integratori e Galderma negli Otc. Troviamo poi Allergan nei prodotti per il viso e I.C.I.M. ancora in ambito dermocosmetico, nel segmento dei capelli. Al quinto posto Sofar nella protezione degli apparati, mercato che si ripresenta in nona posizione con Prodeco Pharma. Ancora Prodeco Pharma al settimo posto negli integratori, seguita da Omeopiacenza sempre negli integratori. Infine, in decima posizione, Allergan nel segmento dell’igiene altro.

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Brand best performer (lanci esclusi), OTC ancora al top

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I migliori brand tra quelli che nell’anno mobile terminante a settembre non sono stati caratterizzati da novità di mercato appartengono anche questo mese principalmente all’ambito dell’automedicazione. Nelle prime posizioni troviamo, come spesso capita in questi mesi, Connettivina Plus e Connettivina di Fidia Farmaceutici, al primo e terzo posto, in mezzo alle quali si posiziona Tantum Verde di Angelini. A seguire ancora Otc con Onilaq e Momentdol, poi Iridium nella protezione degli apparati e successivamente gli integratori per unghie, capelli e pelle della linea Phyto di Ales Group. Nelle ultime tre posizioni la linea per il viso Juvederm, Dulcolax ancora negli Otc e la linea Gse di Prodeco Pharma nella protezione degli apparati.

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Brand best performer (lanci inclusi), in classifica una new entry

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In cima al ranking di settembre dei brand con nuovi lanci negli ultimi dodici mesi si colloca la linea Velvet di Dr School’s, che torna dopo alcuni mesi in testa a questa classifica. Anche in questa graduatoria si posizionano diversi prodotti presenti nell’ambito dermocosmetico: nei capelli la linea Dercos di Vichy, nel trucco, in terza posizione, la linea Defence di I.C.I.M (Bionike), che si presenta anche in settima posizione nel segmento dei capelli, ed infine Redermicy di La Roche-Posay nei prodotti per il viso. Tra gli integratori si ha la linea Gse di Prodeco Pharma, Prostamol di Menarini, unica linea totalmente nuova in questa graduatoria, e  anche questo mese Aminotrofic di Professional Dietetics. Gli altri prodotti presenti nelle prime dieci posizioni di questo ranking sono Narinel nella protezione degli apparati e Novalac negli alimenti per bambino.

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