Ad agosto piove sull’extrafarmaco

Ad agosto piove sull’extrafarmaco

Complice forse il maltempo, che ha inciso sulle vendite estive di alcuni segmenti stagionali, il mercato della farmacia chiude agosto con l’extrafarmaco in lievissima contrazione nei volumi (-0,5%) e nei fatturati (-0,9%). Il comparto, così, non riesce a controbilanciare come in passato l’arretramento che l’etico fa registrare anche questo mese (-4% a valori). La risultante è un mercato che rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente mostra ad agosto un arretramento contenuto nei fatturati (-2,7%) e volumi pressoché stabili (-0,7%).

(Visited 22 times, 1 visits today)

Scontrini, fatturato medio in calo dell'1%

B20140924-1


Stabili ad agosto giorni di apertura e ingressi, così come fatturato e pezzi per scontrino. Si riconferma ancora una volta, quindi, la correlazione tra giorni lavorati, ingressi e performance complessiva della farmacia.

(Visited 22 times, 1 visits today)

Mercato della farmacia, in territorio positivo soltanto il generico

B20140924-2

A fatturato il farmaco etico perde sia nel segmento dei prodotti mutuabili (-6,2%) sia in quello dei non mutuabili (-3,8%). A volumi, invece, si registra una contrazione contenuta soltanto nel non mutuabile, che fa -4,1% a fronte del -1,8% del mutuabile.
Il farmaco generico continua invece a mostrare il segno più sia a valori sia a volumi, con una crescita che si assesta in entrambi i casi attorno al 6% .
Per Sop e Otc, infine, risultati ancora variabili: ad agosto i Sop calano a fatturato (-3,1%) e a pezzi (-5%) mentre gli Otc realizzano performance tendenzialmente stabili, con un +1,1% a fatturato e un -2,3% a pezzi.

(Visited 22 times, 1 visits today)

Parafarmaco, si muovono solo veterinaria e fitoterapia

B20140924-3

 


Ad agosto il parafarmaco mostra valori sostanzialmente immutati rispetto allo stesso mese dello scorso anno: -0,9% a fatturato e -0,5% a volumi. Nella generale stabilità del comparto, spiccano così per dinamismo la fitoterapia (+8% a valori e +6,6% a volumi) e la veterinaria (+7,9% a valori e +6,4% a volumi) che anche ad agosto come a luglio realizzano buoni trend di crescita. Nei restanti comparti prevale invece la staticità: gli alimenti dietetici realizzano -0,4% a valori e -1,5% a volumi, i sanitari -3,1% a fatturato e -0,8% a pezzi, l’igiene -2,2% a fatturato e -0,1% a pezzi, l’omeopatia +0,5% a valori e -1,7% a volumi, la dermocosmesi -1,2% a valori e +0,4% a volumi (ma al suo interno è da segnalare l’ottimo risultato nel mese dei prodotti per il trucco).

(Visited 22 times, 1 visits today)
LA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti per non perderti gli ultimi dati del mercato della farmacia