Ad agosto “ruggiscono” gocce, colluttori & C.

Ad agosto “ruggiscono” gocce, colluttori & C.

La graduatoria dei comparti che in agosto si sono contraddistinti per le loro performance positive vede in prima posizione i prodotti per la protezione degli apparati, con una crescita a fatturato del 9,2%. A seguire si collocano la veterinaria (+7,4% a fatturato), i prodotti per il viso (+2% a fatturato) e la fitoterapia (+8% a fatturato). Da notare come il dermocosmetico sia presente in questa graduatoria non solo con i prodotti per il viso ma anche con quelli per il trucco, che segnano nel mese un +15,3%. Tra i comparti dal peso inferiore in termini di fatturato ma con risultati interessanti troviamo anche gli accessori del segmento sanitari (+12,1% a fatturato) e l’abbigliamento (+5,3% a fatturato).



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Aziende best performer: mancano segmenti dominanti

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Ad agosto il ranking delle aziende “best performer” è sicuramente molto eterogeneo in termini di comparti di appartenenza. Al primo posto si colloca Johnson&Johnson tra gli integratori (+25,8% a valori), a seguire Dr.School’s nei sanitari, con una crescita a tre cifre, e in terza posizione Ceva Salute Animale, che segna un ottimo +25,1% a fatturato in ambito veterinario. Scendendo nella graduatoria troviamo ancora il mercato degli integratori in quarta posizione con Sanofi, i prodotti per la protezione degli apparati con Sifi e I.C.I.M. (Bionike) nel trucco. Ancora trucco in ottava posizione con Vichy e, sempre in ambito dermocosmetico, Caudalie nei prodotti per il viso. In settima posizione si colloca Dompè tra gli Otc e in decima Chefaro Pharma nell’igiene orale.

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Brand best performer: Enterolactis ancora al top tra i "classici"

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La graduatoria dei brand che nell’anno mobile terminante ad agosto non sono stati caratterizzati da novità di mercato è guidata da Enterolactis (+11,9% a valori). A seguire troviamo principalmente prodotti di automedicazione, che sono però abbastanza differenziati tra loro in termini di finalità terapeutica. Infine, dall’ottava alla decima posizione si collocano brand appartenenti ai comparti maggiormente in crescita nel mese: Eumill nelle protezione degli apparati, Frontline Combo tra i veterinari e Grintuss tra i prodotti fitoterapici.

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Brand best performer, tra i nuovi lanci prevalgono i marchi consolidati

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Anche in agosto l’innovazione ha aiutato molti brand, la cui presenza è da tempo consolidata in farmacia, a registrare buone performance nel mese. Nel ranking dei brand best performer con lanci di nuovi prodotti si osserva una discreta varietà nei segmenti di appartenenza. Tra gli Otc troviamo Enterogermina al primo posto, Dicloreum, Nicorette e Buscofenact, unica reale “new entry” tra i prodotti di autocura presenti in questa graduatoria. Velvet, un’altra effettiva “new entry”, si posiziona al terzo posto e appartiene al comparto dei sanitari. Vi sono poi Xls e Kilocal tra gli integratori e Defence nel trucco. Infine in nona e decima posizione ancora due nuovi brand: l’antizanzare Jungle nell’igiene e Optrex, prodotto per occhi irritati, nell’ambito della protezione degli apparati.

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