Roma, al via FarmacistaPiù

Roma, al via FarmacistaPiù

S’inaugura venerdì la quinta edizione dell’evento dedicato al mondo della farmacia: due giorni di convegni, di incontri e tavole rotonde, aree informative negli stand e spazi per le aziende del settore a Roma, presso l’Auditorium Parco della Musica, il 12 e 13 ottobre.


Focus

Il paziente, il farmacista, la farmacia e l’alleanza interprofessionale per la sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale sono al centro di FarmacistaPiù 2018.
Nel 40° anniversario del Sistema Sanitario Nazionale, Fofi, Fondazione Cannavò e Utifar, con la collaborazione di Federfarma (alla sua prima partecipazione nel board scientifico) propongono una formula vivace e ricca di spunti di dibattito sulle politiche per la salute, sulla presa in carico del paziente e sul futuro della sanità, a partire dal mondo della farmacia e dall’alleanza di tutte le figure professionali che si occupano di salute. L’evoluzione del nostro SSN infatti deve partire, in una strategia di territorializzazione delle cure, dalla valorizzazione del ruolo di tutte le professioni sanitarie per dare vita a un ‘progetto di riorganizzazione dei servizi territoriali integrati con l’assistenza ospedaliera’ e per proporre nuovi modelli funzionali per la gestione della cronicità, della aderenza alle terapie e dei ‘servizi cognitivi’.


Programma
Il programma di FarmacistaPiù è visionabile sul sito http://www.farmacistapiu.it/, in evidenza alcuni appuntamenti.

Venerdì alle 9,30: cerimonia inaugurale e a seguire apertura dei lavori con il saluto delle autorità e dei rappresentanti delle Istituzioni: il dottor Alessio D’Amato, assessore alla Sanità e Integrazione Socio-Sanitaria della Regione Lazio, il Generale D. Adelmo Lusi, comandante NAS , l’Onorevole Andrea Mandelli, Presidente FOFI, Marco Cossolo, Presidente di Federfarma, il Senatore Luigi D’Ambrosio Lettieri, Presidente del Comitato Scientifico di FarmacistaPiù, Enrica Bianchi, Presidente della Fondazione Cannavò,  ed Eugenio Leopardi, Presidente UTIFAR.
Venerdì ore 11, sala 1: “Gestione della cronicità e aderenza alla terapia nell’evoluzione della professione farmaceutica”.
Venerdì ore 14, sala 1:  “40 anni dalla 833: il SSN alla prova delle sfide della sostenibilità e dell’equità” con l’intervento del professor Armando Bartolazzi, Sottosegretario di Stato Ministero della Salute.

Venerdì alle 16, sala 1: “La governance sanitaria: misurazione delle performance e sinergie interprofessionali” con introduzione del Senatore Pierpaolo Sileri, presidente XII Commissione permanente ‘Igiene e sanità’ del Senato.
Sabato alle 10, sala 1: il convegno promosso da Fofi, Federfarma e Utifar “I bisogni di salute del cittadino e le politiche di welfare tra nuovi modelli di governance liberalizzazioni e sostenibilità economica: il ruolo dei farmacisti e della farmacia italiana”.

Sabato 13 ottobre alle ore 13, sala 1: Fenagifar presenterà FarmaAcademy, progetto formativo  realizzato in collaborazione con la Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani.

Sabato ore 14, sala 1:  “La rete per la valorizzazione delle farmacie al servizio del cittadino: Sistema Farmacia Italia” con proposte concrete da parte dei protagonisti del mondo della farmacia.

(Visited 19 times, 1 visits today)
LA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti per non perderti gli ultimi dati del mercato della farmacia