Alliance Boots lancia la Farmacia del consiglio

Alliance Boots lancia la Farmacia del consiglio

Si chiama “Farmacia del consiglio” il nuovo servizio che Alliance Boots mette a supporto della consulenza del farmacista come complemento dell’offerta Boots Pharmaceuticals, la private label del gruppo. Caratteristiche del programma e tratti distintivi del brand sono stati tratteggiati da Giacomo Di Gerardo, general manager di Boots Pharmaceuticals & Boots Laboratories, nel suo intervento agli Incontri Asis di Tirrenia (provincia di Pisa), appuntamento congressuale di rito per la filiera del farmaco quando si tratta di gettare uno sguardo sul futuro prossimo venturo.
Con la sua linea di prodotti “no prescription”, ha spiegato Di Gerardo, Alliance Boots intende offrire alle farmacie uno strumento con cui snellire la gestione operativa: «Oggi nell’Otc il 2% dei marchi fa il 50% del mercato» ha rammentato «Boots Pharmaceuticals è una linea che assicura al titolare maggiore redditività riducendo i costi e i problemi di razionalizzazione degli stock derivanti dalla gestione di un alto numero di referenze». Cinque le aree in cui si suddividono le 27 referenze della linea: dolore, influenza/raffreddore, gastrointestinale, integratori e oftalmologia. «Il nostro obiettivo è quello di costruire un vero e proprio brand di prodotti realizzati da farmacisti per farmacisti» ha continuato Di Gerardo «non miriamo a proporre una linea low price né a fare generici, vogliamo che il farmacista senta Boots Pharmaceuticals come il proprio marchio».
In questa strategia si inserisce il servizio “Farmacia del consiglio”, un programma che prevede sessioni di life coaching dirette a rafforzare la capacità di consulenza della farmacia e con strumenti ideati per accrescere la lealtà del cliente verso il punto vendita. «Oggi il consumatore si rivolge al medico o entra in farmacia molto più informato di un tempo» ha ricordato Di Gerardo «il rapporto con Il professionista non è più di dipendenza ma di pariteticità: il consumatore sa già che cosa vuole e il più delle volte cerca dal farmacista una “second opinion” rispetto alle informazioni che ha già raccolto. In queste condizioni, il consiglio del farmacista non può rimanere quello di un tempo».
A sostegno del proprio brand, Alliance Boots ha anche aperto un sito di prodotto che propone agli utenti informazioni e suggerimenti sulla linea, aggiorna sulle promozioni in corso e offre una mappa interattiva per il reperimento della farmacia o parafarmacia fornita dei prodotti Boots Pharmaceuticals.

(Visited 16 times, 1 visits today)
LA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti per non perderti gli ultimi dati del mercato della farmacia