Alliance ridimensiona la presenza in farma3tec

Alliance ridimensiona la presenza in farma3tec

Alliance Healthcare, associata  italiana della multinazionale della distribuzione Alliance Boots, ha ceduto a CompuGroup Medical Italia la quota di maggioranza della controllata farma3tec, specializzata nello sviluppo software gestionali e servizi di consulenza per la farmacia. La società acquirente è parte di CompuGroup Medical AG, azienda impegnata nel settore della sanità
elettronica,già note per aver acquisito nell’autunno del 2013 la maggioranza della bresciana Studiofarma.
I dettagli finanziari dell’operazione non sono stati ancora resi noti ma secondo un comunicato Alliance Healthcare Italia rimarrà in farma3tec come socio di minoranza, con il 20% delle quote di partecipazione. Le sedi operative dell’azienda di informatica – nata a febbraio dalla fuzione di Farma tre Informatica e Farma&tec, circa 3.500 farmacie e un migliaio di parafarmacie per clienti – resteranno a Vignola (Modena) e Chiusi (Siena). L’operazione permetterà ad Alliance Healthcare Italia di concentrare ulteriormente le proprie risorse nel core business della distribuzione intermedia del farmaco. Allo stesso tempo, faciliterà per farma3tec lo sviluppo di una strategia di lungo termine nelle attività della sanità elettronica e dei servizi di consulenza alla farmacia.
Alliance Healthcare Italia fattura circa 1,2 miliardi di euro e conta 22 depositi distribuiti sul territorio, per un totale di circa 1.000 dipendenti che servono ogni giorno 9.000 punti di consegna.

(Visited 22 times, 1 visits today)
LA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti per non perderti gli ultimi dati del mercato della farmacia