Un’importante iniziativa nasce a Milano grazie alla volontà di Lombarda, di Paolo Bertozzi, Professore di Marketing presso l’Università IULM, di sponsor come Angelini, Doc, Nestlé Health Science e New Line Ricerche di Mercato.
Si tratta del master universitario ‘La gestione dell’azienda farmacia’ per giovani farmacisti neolaureati e laureandi in Farmacia e CTF, neolaureati e laureandi in altre discipline ma interessati a un futuro professionale in farmacia o in aziende della filiera, neo titolari di farmacie (in particolare neo titolari vincitori di bando), di tutta Italia.
«Gli studi di Farmacia devono comprendere gli aspetti legati alla gestione, necessari per condurre l’esercizio e noi abbiamo voluto offrire questa opportunità» apre l’evento di presentazione del master Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia.
«Competenze oggi necessarie in uno scenario di cambiamento che vede, oltre alla nuova normativa (Ddl n. 2085-B), altri fattori: l’invecchiamento della popolazione, che pone il tema della gestione delle malattie croniche con soluzioni economiche sostenibili, e la convergenza di salute e bellessere, con la sovrapposizione dell’offerta di beni e servizi ad essi destinati.» spiega il Prof. Luca Pellegrini, Direttore Scientifico.
«Per fronteggiare l’evoluzione della “rete della salute” in condizioni di risorse pubbliche scarse e trasferimento verso l’esterno di costi e rischi finanziari da parte del Sistema Sanitario Nazionale, è necessario assumere competenze gestionali» afferma Paolo Bertozzi che assume la Direzione del master.
L’obiettivo è dunque quello di fornire competenze gestionali per realizzare l’integrazione della professionalità specialistica acquisita attraverso i piani di studi di Farmacia e CTF con la capacità di gestione “dell’azienda farmacia”.
I contenuti del corso
I contenuti vanno a integrare la preparazione professionale dei giovani farmacisti con i seguenti temi:
· gestione economico-finanziaria;
· marketing e gestione commerciale della farmacia;
· organizzazione del lavoro e gestione dei collaboratori;
· opportunità e l’utilizzo del digital;
· legislazione e regolamentazione.
Le competenze acquisite saranno verificate con una valutazione finale e certificate con un attestato dell’Università.
Ulteriori informazioni
Il master prevede un impegno full time di sei mesi, di cui tre di stage presso farmacie o aziende del settore e inizierà a maggio 2018.
Il master prevede la partecipazione di un minimo di 20 fino a un massimo di 40 partecipanti.
Gli sponsor, che credono fortemente nella sinergia tra industria e farmacia, hanno devoluto fondi per ridurre il costo della partecipazione.
Prossimamente daremo i dettagli sulle pre-iscrizioni e sulle modalità di sottomissione della domanda.