Dicembre, integratori e fitoterapici ancora al top

Chiudono l'anno sempre in cima alla classifica delle performance per segmento i prodotti naturali e gli integratori. Nella graduatoria per singole referenze, invece, bene Sop e Otc grazie ai disturbi del freddo

Dicembre, integratori e fitoterapici ancora al top

I mercati che a dicembre 2013, rispetto allo stesso mese del 2012, si sono contraddistinti per le loro performance devono il proprio primato all’andamento stagionale delle vendite di alcuni dei loro prodotti e alle potenzialità di alcuni comparti che ci hanno abituati a performance positive indipendentemente da quale sia l’andamento mensile dell’attività della farmacia nel suo complesso. I migliori risultati, così, si registrano nel comparto degli integratori (+11,9% a valori e +10,8% a volumi), la cui buona performance è sicuramente associata alla domanda prettamente stagionale di probiotici, nell’ambito dei quali troviamo molte referenze che crescono nel mese a fatturato e a pezzi. Prosegue poi il trend positivo dei prodotti fitoterapici (+11,5% a valori e +7,9% a volumi) e quello della veterinaria (+9,7% a valori e +7,2% a volumi). Infine, come già a novembre, si osservano buoni risultati anche per quel gruppo di referenze del segmento igiene composto da prodotti per la depilazione, insettorepellenti, lozioni e creme curative, che segnano un +7,4% a valori ed un +9,9% a volumi.


cattura_1_430x100


Anche la graduatoria delle aziende che nel mese hanno realizzato i migliori risultati riflette stagionalità e tendenze di alcuni comparti del commerciale. Al primo posto Aboca (+11,6% a fatturato e +10,3% a pezzi), le cui referenze per la cura delle patologie invernali rappresentano i prodotti più venduti nel comparto della fitoterapia. In seconda posizione si colloca Named (+14,5% a fatturato +12,5% a pezzi), che si contraddistingue in maniera particolare nel comparto degli integratori, mercato nel quale si colloca anche Johnson&Johnson, la terza in graduatoria (+20,6% a valori e +13,8% a volumi). Seguono Planta Medica (+12,6% a fatturato e +15,0% a pezzi) e Specchiasol (+14.3% a valori e +10,6% a volumi).


cattura_2_648x187


Sul fronte prodotti, invece, le prime posizioni sono coperte  quasi interamente da prodotti per la cura delle sindromi invernali. Troviamo infatti referenze Sop,Otc e fitoterapici quali Tachifludec 10 buste, Tachipirina 30cpr 500mg, Okitask  40mg , Grintuss adulti ed Enterolactis 12 fiale 10ml. Nelle prime posizioni si distinguono anche due novità di mercato: la nuova formulazione di Enterogermina 10 fiale 4mld/5ml tra i probiotici e Polase Ricarica Inverno tra gli integratori. Ottime performance anche per alcune referenze non legate alla stagionalità delle vendite, quali Voltaren Emulgel 60gr 2% (al secondo posto), Bioscalin Sincrobiogenin (altra novità di mercato nell’ambito degli integratori) e Benexol 20cpr.

(Visited 205 times, 1 visits today)
LA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti per non perderti gli ultimi dati del mercato della farmacia