Farmacie on line, la nuova sfida di Cef

Farmacie on line, la nuova sfida di Cef

Dopo le tappe di Viareggio e Bari, “Cef si gira”, il tour per l’Italia della Cooperativa esercenti farmacia, si è concluso “in casa”, a Brescia. La galassia Cef – secondo distributore intermedio nazionale – oggi unisce varie realtà locali, ultima delle quali Nef Vicenza, da poco entrata nel gruppo. Risultato: 1.900 farmacie socie, 4.500 servite, dieci magazzini, 870 dipendenti. Sono 1.300 le farmacie aderenti ai due network creati negli ultimi anni: quello light, FarmaciaINsieme, ne conta 1.000, mentre quello gold, +bene, ne comprende 300. Il tutto per un fatturato complessivo di 1,1 miliardi nel 2015 e, probabilmente, 1,2 nel 2016. Fatte tali premesse, è inutile dire che il gruppo punti tutto sul concetto di rete.

L’agguerrito presidente Vittorino Losio ha ribadito che far parte di un network ai cui vertici ci siano solo farmacisti – invece che gruppi multinazionali – è un valore aggiunto imprescindibile, nonché un antidoto contro i contenuti del Ddl, qualora arrivino mai in porto. Ma la vera sfida per l’immediato futuro, spiega il direttore retail del gruppo Gianluca Strata, è quella che Cef intende lanciare in tema di e-commerce. «L’obiettivo è creare un canale phygital, fisico più digitale, consentendo alle nostre farmacie di diventare (anche) farmacie on line. Sarà possibile farlo attraverso quattro gradi di partecipazione: la disponibilità a essere un punto di consegna del prodotto acquistato on line; avere una semplice vetrina web sul portale Cef; la possibilità di vendere on line e, infine, quella di aggiungere ai prodotti Cef anche quelli specifici della singola farmacia.

La piattaforma digitale di riferimento sarà farmacia.it». Finora il business delle farmacie on line si è rivelato un flop, con poche richieste di autorizzazione a fronte di ricavi incerti. Il vero nodo è la difficoltà di entrare in un mercato del tutto nuovo con mezzi individuali; meglio, anche in questo caso, fare riferimento a un’aggregazione più ampia, in grado di fornire risorse e tecnologie adeguate. E chi meglio (dicono Losio e Strata) di Cef?

(Visited 88 times, 1 visits today)
LA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti per non perderti gli ultimi dati del mercato della farmacia