FarmaLandscape: un’esperienza all’estero per i giovani farmacisti

FarmaLandscape: un’esperienza all’estero per i giovani farmacisti

In occasione dei suoi trent’anni di attività, la Federazione Nazionale Associazione Giovani Farmacisti lancia il programma FarmaLandscape: un’occasione per i giovani farmacisti italiani di fare esperienza in una farmacia europea, perché oggi «diventa fondamentale per il farmacista acquisire competenze che lo rendano capace di inserirsi in una realtà lavorativa sempre più integrata a livello europeo e, soprattutto, confrontarsi con gli altri modelli di farmacia», spiega Davide Petrosillo (insieme ad Andrea Mandelli nella foto), presidente Fenagifar fino ad aprile prossimo.

Un mese in Francia, Germania o Spagna

FarmaLandscape è un programma che prevede l’organizzazione di esperienze in farmacie francesi, spagnole e tedesche per giovani che vogliano mettersi alla prova: le farmacie europee si distinguono per diverse modalità di apertura, disposizione sul territorio, presenza o meno della pianta organica, oltre che per dispensazione dei medicinali e dei servizi forniti. Nonostante il sistema farmaceutico in Europa si sia evoluto parallelamente all’organizzazione del sistema sanitario, mantenendo sempre un ruolo di primaria importanza in termini di distribuzione di medicinali, le differenze riscontrabili non sono poche. Con questo progetto Fenagifar – con il contributo non condizionato di Eg Italia – offre la possibilità a sei giovani farmacisti di svolgere un’esperienza di lavoro all’estero della durata di 30 giorni in tre farmacie convenzionate di tre Paesi dell’Unione Europea: Germania, Francia e Spagna. Viaggio, vitto e alloggio sono a carico dell’associazione.

A sostenere il progetto anche Andrea Mandelli: «Come presidente della Fofi dei Farmacisti ed ex presidente di Fenagifar non posso che essere orgoglioso di constatare che il contributo nell’elaborazione di proposte da parte dei giovani non viene mai a mancare e, anzi, che l’azione di Fenagifar si mantiene da trent’anni al passo con i tempi sia nella scelta delle tematiche da porre al centro dell’interesse della categoria, sia nella collaborazione con tutte le componenti professionali».

Petrosillo conclude così: «Stiamo percorrendo una rotta che viene da lontano, tracciata dai nostri maestri. Davanti a noi le onde sono alte, ma sappiamo che ogni generazione della nostra professione, da trent’anni a questa parte, è stata capace di navigare oltre l’orizzonte».

Il bando dell’iniziativa è consultabile online all’indirizzo www.farmalandscape.it.

(Visited 116 times, 1 visits today)
LA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti per non perderti gli ultimi dati del mercato della farmacia