Federsalus a Cosmofarma 2018

Federsalus a Cosmofarma 2018

La farmacia è il canale prediletto per l’acquisto di integratori alimentari che rappresentano la prima categoria dell’Extrafarmaco, con una crescita nel canale del 5,5% (Fonte: Consuntivo 2017 New Line Ricerche di Mercato). Ecco perché la presenza di Federsalus a Cosmofarma è necessaria per rappresentare un’industria fiorente e in evoluzione.


La relazione del Presidente Federsalus alla Nutraceuticals Conference

L’Associazione interviene alla Nutraceuticals Conference by Nuce, l’area della manifestazione dedicata ai seminari, con una relazione a cura del Presidente Andrea Costa e con un intervento del Direttore FederSalus Massimiliano Carnassale sulla relazione fra integratori alimentari e farmacia, in occasione del convegno “Quali i dati utili al farmacista per potenziare il reparto degli integratori in farmacia?”. Anche Michel Horn, il Presidente di EHPM, la Federazione europea di riferimento che comprende 13 associazioni nazionali tra cui Federsalus, interviene con una presentazione sul mercato europeo degli integratori alimentari. «Con la partecipazione a Cosmofarma, FederSalus ha voluto trasferire anche quest’anno l’impegno dell’Associazione affinché sia divulgata un’informazione corretta sul piano scientifico sull’utilizzo razionale ed appropriato degli integratori alimentari» afferma Andrea Costa «Impegno già confermato dal percorso di informazione rivolto ai professionisti della salute culminato con la pubblicazione dei Position Paper al farmacista e all’MMG. Per un corretto utilizzo degli integratori, FederSalus raccomanda di chiedere sempre consiglio al medico e al farmacista e di rivolgersi solo ai canali autorizzati che ne garantiscano qualità e affidabilità. Gli integratori alimentari, come spesso ribadito, non sono una necessità assoluta e tantomeno possono sostituire una corretta alimentazione. Sono tuttavia un aiuto in quei casi e per tutti quei soggetti per i quali gli apporti forniti dalla dieta non siano sufficienti a completare il fabbisogno nutrizionale, come nelle donne in gravidanza, nei bambini e negli anziani».


Il Position Paper

La partecipazione a Cosmofarma arriva infatti poco dopo la conclusione del percorso dell’Associazione a supporto del farmacista, culminato con l’elaborazione del Position Paper, patrocinato da SINut – Società Italiana di Nutraceutica. Uno strumento agevole e completo in grado di affiancare i farmacisti nella loro attività quotidiana e rispondere alle loro esigenze informative sull’utilizzo degli integratori alimentari. Il Position Paper contiene informazioni che vanno dalla definizione di integratore alimentare e del contesto regolatorio alle evidenze scientifiche circa i benefici, supportando il farmacista ad individuare e valutare le criticità che potrebbero riscontrare nel presentare i prodotti ai consumatori che a loro si rivolgono.

«L’attività di FederSalus ha sempre come punto di partenza il mantenimento degli elevati standard qualitativi dell’integratore alimentare» commenta il Presidente Andrea Costa «L’Associazione ha avviato nell’ultimo periodo un percorso di informazione rivolto ai professionisti della salute a tutela del consumatore affinché l’integratore alimentare sia sempre distribuito, consigliato ed utilizzato nel pieno rispetto delle effettive necessità e specifiche peculiarità di ciascun individuo.»

(Visited 49 times, 1 visits today)
LA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti per non perderti gli ultimi dati del mercato della farmacia