Fidia farmaceutici investe in Spagna

Fidia farmaceutici investe in Spagna

Una ricerca condotta nel 2017 dal titolo “Global ophtalmology drugs market to 2023” prevedeva uno sviluppo del mercato dell’oftalmologia dai 22 miliardi di dollari del 2017 a fino e oltre 35 miliardi nel 2023. Nello studio veniva evidenziato come le nuove approvazioni avrebbero portato ad aumentare i ricavi delle aziende nonostante la scadenza di alcuni brevetti. L’oftalmologia è attualmente la nona più importante area terapeutica al mondo con più di 800 prodotti in fase di sviluppo.

Fidia, multinazionale farmaceutica italiana, ha deciso di investire in Spagna nell’area oftalmologia. Due sono le operazioni messe in atto: l’acquisizione di tre nuovi prodotti oftalmici sul mercato spagnolo, dalla multinazionale Novartis, e l’acquisto della Società spagnola Soluciones Bioregenerativas SL.

Obiettivo: ampliarsi nell’ambito dell’oftalmologia

«Questa operazione» ha dichiarato Carlo Pizzocaro, presidente e amministratore delegato di Fidia «offre a Fidia la possibilità di ampliarsi e rafforzarsi a livello internazionale, in un ambito, quello dell’oftalmologia, in cui vanta già a livello nazionale un significativo posizionamento competitivo, sostenuto, oltre che da importanti acquisizioni, dal proprio know-how e dalla leadership nella ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti farmaceutici a base di acido ialuronico. Con questa acquisizione Fidia rafforza ulteriormente la propria presenza in Spagna, paese in cui opera dal 2014 con una propria sede commerciale e dove ha raggiunto una posizione di leadership nel mercato della cura delle patologie articolari».

L’accordo di acquisizione di tre prodotti di Novartis Farma Spagna, filiale spagnola del gruppo Novartis Pharma AG, Basilea, leader mondiale nell’Eye Care, prevede il trasferimento o la licenza da Novartis a Fidia dei diritti per la Spagna (e Andorra) relativi ai prodotti in oggetto, inclusa l’autorizzazione all’immissione in commercio e le attività di gestione e distribuzione di essi. Questa operazione si inserisce in un percorso di rafforzamento della presenza di Fidia nel mercato oftalmico nazionale ed internazionale, iniziato nel 2017 con l’acquisizione di Sooft Italia.

Oltre a offrire a Fidia l’opportunità di ampliare la propria offerta di prodotti e terapie per il trattamento delle patologie oculari, rientra nelle strategie di espansione e crescita internazionale del Gruppo, e vede, nel mercato spagnolo, un’area di particolare interesse per l’espansione attraverso investimenti diretti.

In tale contesto si colloca infatti anche la recente acquisizione da parte di Fidia della società spagnola Soluciones Bioregenerativas SL, con sede a Barcellona, operante, a livello internazionale, nel settore della medicina rigenerativa, settore che rappresenta un’importante novità terapeutica nelle aree osteoarticolare, della dermatologia e della medicina estetica, che vedono Fidia impegnata, da anni, nella continua individuazione e offerta di nuove soluzioni.

La corsa all’internazionalizzazione da parte di Fidia vede la recente apertura di attività dirette in Egitto, mercato tra i più importanti e promettenti di tutta l’Africa, attraverso la costituzione di una nuova filiale commerciale.

(Visited 90 times, 1 visits today)
LA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti per non perderti gli ultimi dati del mercato della farmacia