Hippocrates: consegne a domicilio green a Milano, dove apre anche la farmacia flagship

Hippocrates: consegne a domicilio green a Milano, dove apre anche la farmacia flagship

Durante l’emergenza Covid, le consegne a domicilio sono cresciute nel nostro Paese, per tutti i beni di consumo, compresi i farmaci. Molte farmacie si sono organizzate in proprio, altre si sono affidate a servizi già in essere. La dematerializzazione della ricetta ha poi favorito la consegna anche di farmaci su prescrizione.

A coniugare la praticità del ricevere i farmaci a casa con l’impatto ecologico è la catena di farmacie Hippocrates Holding, che ha siglato un accordo con GoVolt, azienda di consegna che utilizza mezzi ecologici per la consegna a domicilio di tutti i farmaci, anche con ricetta, e di prodotti parafarmaceutici.

Un servizio ecosostenibile e una farmacia a marchio

L’accordo interessa a oggi esclusivamente la città di Milano e coinvolge la consegna gratuita da 14 farmacie di farmaci, prodotti sanitari, di igiene, di dermocosmesi, per la nutrizione e l’infanzia. Il servizio di consegna a domicilio è ecosostenibile, grazie ai mezzi utilizzati, esclusivamente veicoli elettrici a zero emissioni. L’ordine si può effettuare direttamente in tutte le farmacie del gruppo presenti nel capoluogo lombardo.

«Siamo orgogliosi di questo accordo, che rappresenta un’ulteriore conferma del nostro ruolo di primo presidio sanitario per il cittadino e del nostro impegno al servizio della comunità e di uno dei territori più colpiti dall’emergenza», spiegano Davide Tavaniello e Rodolfo Guarino, co-fondatori e amministratori delegati di Hippocrates Holding. «Questa partnership ci permette di estendere la nostra offerta e, con il fondamentale ruolo del partner che abbiamo scelto, possiamo rispondere sempre più adeguatamente alle esigenze dei cittadini, tutelando allo stesso tempo la sicurezza di tutti i soggetti coinvolti: i farmacisti, i partner sul territorio, i corrieri che effettuano le consegne e gli utenti finali».

GoVolt opera solo a Milano e Monza, pertanto il gruppo Hippocrates, per poter effettuare consegne a domicilio anche in altri Comuni, ha attivato anche una partnership con Glovo che interessa 11 città italiane (Ancona, Bologna, Brescia, Busto Arsizio, Firenze, Mestre, Milano, Monza, Padova, Trieste e Varese) con cui mette a disposizione dei cittadini, con un costo minimo di consegna, i prodotti sanitari, di igiene, di dermocosmesi, per la nutrizione e l’infanzia, offerti da più di 30 farmacie del network di Hippocrates Holding.

Oggi la società annovera oltre 100 farmacie di proprietà, concentrate nelle regioni dell’Italia centro-settentrionale e in particolare Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna, con circa 700 dipendenti. Recentemente ha inaugurato a Milano la sua farmacia flagship di 450 mq in zona Cordusio. Questa apertura segna il lancio ufficiale del brand e format Lafarmacia. , che si propone di rivoluzionare il concetto di farmacia nel rapporto con i suoi pazienti così come nella capacità di offrire consulenza e servizi diversificati.

Ubicato all’angolo tra Via Broletto e via San Prospero, in prossimità di Piazza Cordusio, in pieno centro a Milano, il flagship di Milano è il primo di questo genere a essere aperto dal Gruppo in Italia, e offre uno spazio su due piani di complessivi 450 mq, con un’area dedicata a workshop, conferenze e incontri. «L’apertura della farmacia, che segna il lancio del nostro brand e del nostro format Lafarmacia. , nasce dalla visione di unire la figura del farmacista, su cui lavoriamo attraverso continui progetti di formazione, a un approccio innovativo che comprende consulenza professionale, servizi tecnologici ed eventi dedicati», sottolineano Tavaniello e Guarino. Il brand Lafarmacia. , secondo i due co-fondatori, rivede in chiave moderna il tradizionale ruolo del farmacista come figura di riferimento all’interno della comunità e della farmacia come presidio sanitario territoriale, attraverso un’accoglienza unica, il continuo ascolto, e l’ampiezza dei servizi offerti a favore del cittadino.

(Visited 888 times, 1 visits today)
LA NOSTRA NEWSLETTER

  Iscriviti per non perderti i dati più aggiornati del mercato della farmacia