Il progetto multichannel per Bioproject Italia premiato dal Ministero della Salute

Il progetto multichannel per Bioproject Italia premiato dal Ministero della Salute

Presso il Ministero della Salute, il progetto multimediale TioTio sviluppato per Bioproject Italia ha ricevuto il premio “Le eccellenze dell’Informazione Scientifica per la centralità del Paziente” nella categoria multichannel. Il progetto TioTio nasce da una idea creativa di Wellcare in partnership con UpValue che ha implementato la tecnologia digitale.

«Il Premio è un’occasione importante per valorizzare i progetti che hanno generato un reale beneficio per la salute dei cittadini e un decisivo progresso verso l’affermazione della centralità del paziente», ha commentato il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin.


 TioTio un supereroe che fa interagire il pediatra e le famiglie

Il supereroe dai magici poteri favorisce l’interazione tra pediatra e famiglie. Le sue avventure sono inviate via email dal medico ai genitori. TioTio è il supereroe che aiuta mamma e bambino ad affrontare i “momenti più difficili”. Febbre? Mal di pancia? Vomito? Niente paura, arriva in soccorso TioTio.

TIOTIO_03

«L’agenzia ha sviluppato un progetto digitale innovativo per una efficace esperienza informativa ed educativa – spiega Giovanni Borroni CEO di Wellcare – In questo modo il pediatra resta in contatto con i pazienti e li fidelizza con una comunicazione diretta e personalizzata. Il nostro progetto inserisce aspetti della medicina narrativa in un percorso di educazione con protagonisti genitori e figli insieme al medico che presenta TioTio in studio. Attraverso il personaggio fantasy si crea un’immediata empatia. Le fiabe, infatti, aiutano a capire meglio la malattia e a spiegarla in un modo più umano e coinvolgente».

Il racconto a puntate permette al pediatra di entrare in sintonia con il piccolo paziente e rappresenta un momento fondamentale della comunicazione dei genitori con i propri figli.

«Sono in cantiere interessanti scenari di sviluppo della piattaforma digitale – spiega Vanni Vischi CEO di UpValue – che consentiranno all’Azienda di migliorare la strategia multicanale inviando il messaggio educazionale nel momento più indicato e attraverso il canale più efficace».

Il Premio “Le eccellenze dell’Informazione Scientifica per la centralità del Paziente” è promosso da FareRete onlus con il Patrocinio di FNOMCeO e del Ministero della Salute ed è organizzato da Medipragma e Merqurio.

(Visited 85 times, 1 visits today)