Integratori, gocce & c. i best di novembre

Integratori, gocce & c. i best di novembre

A fronte di un mercato della farmacia che negli ultimi due mesi è rimasto tendenzialmente stabile non si osservano grandi cambiamenti neppure nei comparti che hanno segnato, sia in ottobre che in novembre, le migliori performance. In testa alla graduatoria si colloca ancora il mercato degli integratori, che crescono a fatturato del 7,2%, seguito da quello dei prodotti per la protezione degli apparati (+9,1% a fatturato).
Troviamo poi i prodotti erboristici e fitoterapici con una crescita del 7,8% a valori, gli accessori sanitari (+15,1%) ed i prodotti per l’igiene come insettorepellenti, depilazione, creme e lozioni curative (+16,6%), entrambi con una crescita a due cifre, l’abbigliamento con una +8,2% a fatturato ed infine i solari (+7,7%), che continuano la loro buona performance autunnale.



MR20141223-1

(Visited 47 times, 1 visits today)

Aziende best performer: ampia eterogeneità

MR20141223-2


Si registra molta varietà nei comparti di appartenenza delle aziende “best performer” del mese di novembre, che riescono ad ottenere generalmente risultati molto positivi. Al primo posto troviamo, anche questo mese, Giuliani nell’ambito degli integratori, con un +33,2% a fatturato. Ancora integratori in terza e nona posizione con Pool Pharma e Deca Laboratorio Chimico. In seconda posizione Dompè negli OTC, stesso mercato a cui appartiene Galderma che si colloca in settima posizione. Troviamo poi Corman negli parecchi medicali e Sifi nella protezione degli apparati, con una crescita a tre cifre. Stesso tipo di risultato anche per Allergan nell’igiene e Uniderm Farmaceutici nei prodotti per il viso. Troviamo i prodotti per il viso anche in ottava posizione con Roger & Gallet.

(Visited 47 times, 1 visits today)

Brand best performer: dove non ci sono novità, dominano Otc-Sop

MR20141223-3


Il ranking dei brand che nell’anno mobile terminante a novembre non sono stati caratterizzati da novità di mercato pare influenzato da dinamiche stagionali, in quanti sono presenti diversi prodotti utilizzati per la cura delle sindromi da raffreddamento o per il rafforzamento dell’organismo (Grintuss, Vivin C, Fluifort, Prolife, Momentdol, Bronchenolo sedativo fluidificante, Isomar). Vi sono poi anche altri prodotti, destinati a funzioni differenti, che si caratterizzano per le loro ottime performace: Biochetasi, Lifactive e Benexol.

(Visited 47 times, 1 visits today)

Brand best performer, tra i nuovi lanci bene medicali e dermocosmetica

MR20141223-4


Questo mese la graduatoria dei brand con lanci di nuove referenze nell’ultimo anno si caratterizza per la presenza di prodotti appartenenti a mercati molto differenziati l’uno dall’altro. Troviamo innanzi tutto gli integratori con Bioscalin, Biominerale Sustenium, rispettivamente in prima, sesta e settima posizione. Buoni risultati anche per gli apparecchi medicali con Omron e Pic e per gli accessori nell’ambito dei sanitari con Velvet. I restanti prodotti appartegono al mercato della dermocosmetica, in particolare ai prodotti per il viso, con Liftissime e Coffrett – quest’ultimo vera e propria novità di mercato – e ai prodotti per i capelli con Neogenic.

(Visited 47 times, 1 visits today)
LA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti per non perderti gli ultimi dati del mercato della farmacia