La Giornata mondiale del Cuore continua in Farmacia

La Giornata mondiale del Cuore continua in Farmacia

Il 29 settembre si è celebrata la Giornata Mondiale del Cuore e le farmacie hanno partecipato attivamente dando il via a una serie di iniziative finalizzate alla prevenzione in ambito cardiovascolare, che dureranno per tutto il mese di ottobre e anche oltre. Lo scopo è quello di contribuire a identificare potenziali soggetti a rischio e aiutare nell’adozione di stili di vita sani, la cui l’efficacia nella riduzione del rischio di malattie cardiovascolari è ampiamente dimostrata.

Quali iniziative

Il network Alphega Farmacia intensifica il proprio impegno per la prevenzione e la cura della salute cardiovascolare, offrendo il servizio di misurazione dell’età vascolare, mentre le farmacie di Apoteca Natura propongono, per l’ottavo anno, la campagna “Ci sta a cuore il tuo cuore”.

Nel dettaglio, tra fine settembre 2019 e giugno 2020, le farmacie Alphega aderenti offriranno il servizio di misurazione dell’età vascolare, realizzata in collaborazione con Mylan, organizzando settimane dedicate in farmacia, durante le quali i pazienti potranno sottoporsi a questo esame. Un test particolarmente utile per verificare lo stato di invecchiamento delle arterie e intraprendere azioni mirate. «La salute cardiovascolare è una priorità per i cittadini e per le istituzioni, a livello internazionale così come nel nostro Paese» ha spiegato Alessandro Orano, Direttore di Alphega Farmacia «Alphega è da sempre impegnata nella promozione di attività che favoriscano la consapevolezza e la prevenzione dei rischi; nell’arco dei prossimi mesi, abbiamo deciso di intensificare i servizi di screening dedicati al benessere del cuore e del sistema circolatorio, collaborando con partner qualificati e dando ai farmacisti del nostro network la possibilità di esprimere pienamente il loro ruolo e la loro competenza nella relazione con i pazienti». Inoltre, a partire da gennaio 2020, ogni farmacia Alphega potrà organizzare la propria Giornata del Cuore, sulla scia della Giornata Mondiale del Cuore del 29 settembre. In che modo? Realizzando una giornata di screening in telemedicina sulle patologie cardiovascolari, mediante elettrocardiogramma. Gli esami verranno eseguiti da infermieri professionali, inviati telematicamente a strutture ospedaliere d’eccellenza e refertati in pochi minuti da parte di specialisti cardiologi.

Parallelamente nella rete di farmacie Apoteca Natura, parte l’ottava edizione della campagna “Ci sta a cuore il tuo cuore”, ideata in collaborazione con la Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG), con l’Associazione Medici Diabetologi (AMD) e con il patrocinio della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (FOFI). L’appuntamento è dal 1° al 31 ottobre presso le Farmacie Apoteca Natura di tutta Italia, dove, previa prenotazione, verrà somministrato a tutti i soggetti che lo richiedono il Test Benessere Cardiovascolare, che comprende: la misurazione della pressione arteriosa con screening della Fibrillazione Atriale; la misurazione in autodiagnosi della colesterolemia totale con rilascio  (ai pazienti tra i 40 e i 69 anni) della carta del rischio; la valutazione della probabilità di sviluppare il diabete mellito di tipo 2 con il test FINDIRISC.  Tutti i dati raccolti generano in automatico per ciascun individuo una “Mappa del Benessere Cardiovascolare” in base alla quale sarà possibile intraprendere con maggiore consapevolezza un percorso di salute preventivo. Al termine del Test, il farmacista consegnerà al cliente una relazione con i risultati della valutazione.  Qualora emergessero fattori di rischio, verrà allegata una lettera per il medico curante per informarlo della valutazione effettuata. Sull’app MyApotecaNatura sono inoltre già disponibili alcuni menù con piani alimentari studiati contro l’ipertensione.

Un’iniziativa che attiva numeri importanti: nelle sette edizioni precedenti in cui è stata realizzata, ovvero dal 2012 al 2018, sono stati effettuati 220.000 controlli gratuiti dei principali parametri correlati con il rischio cardiovascolare.

(Visited 612 times, 1 visits today)
LA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti per non perderti gli ultimi dati del mercato della farmacia