La vendita a domicilio di cosmetici cresce del 2% nel 2017

La vendita a domicilio di cosmetici cresce del 2% nel 2017

Univendita, la maggiore associazione di categoria della vendita a domicilio, rende noti i dati del settore in occasione di Cosmoprof 2018 rivelando la crescita del canale di vendita diretta che punta su innovazione e coinvolgimento diretto delle consumatrici.


Una crescita superiore a quella di altri canali

Tanta innovazione di prodotto e un servizio su misura, con il cliente che diventa protagonista di un momento speciale dedicato alla bellezza e al benessere, condotto da consulenti esperti.
Sono questi i fattori che spiegano il successo della vendita a domicilio per quanto riguarda cosmetici e prodotti per la cura del corpo: nel 2017 le aziende del settore beauty di Univendita hanno registrato un incremento del fatturato del 2%. Una performance superiore a quella dei canali tradizionali, che nel 2017 in Italia sono cresciuti di 1,3 punti percentuali (Fonte: Cosmetica Italia – Indagine congiunturale febbraio 2018) mentre il canale Farmacia cresce dello 0,8% (Fonte: New Line Ricerche di Mercato, Risultati generali del comparto Cosmesi e Igiene).

Tra le marche più note troviamo Jafra Cosmetics, multinazionale americana con oltre sessant’anni di storia,  che punta sempre di più sulle tecnologie antiaging e Avon.

«In un settore, come quello della bellezza, che ha visto negli ultimi anni moltiplicarsi i canali di vendita, vince chi sa proporre un plus, come la consulenza personalizzata»: è l’opinione del presidente dell’associazione Ciro Sinatra che prosegue: «Nella vendita a domicilio i clienti ricevono consigli in base alle proprie esigenze e possono provare i prodotti con tutta calma, in un contesto familiare e amichevole. La formula del “party plan” (in cui l’incaricato alla vendita presenta i prodotti a un gruppo di potenziali clienti riuniti presso l’abitazione di un ospite), la più usata dalle aziende che propongono cosmetici e prodotti per la cura del corpo, trasforma infatti l’acquisto in un’esperienza esclusiva e coinvolgente che la cliente può godersi a casa propria, assieme alle sue amiche».
Il 17,6% del fatturato totale delle aziende Univendita è rappresentato da aziende che propongono prodotti per la bellezza e la cura del corpo, puntando su alta qualità e innovazione. «Il contatto diretto con il cliente –sottolinea Sinatra– consente alle aziende della vendita a domicilio di sviluppare proposte sempre in linea con i trend di mercato».

Fonte: Univendita

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