Linee guida FederSalus per la corretta comunicazione degli integratori

Linee guida FederSalus per la corretta comunicazione degli integratori

FederSalus ha raccolto in un unico documento le norme sulla corretta comunicazione commerciale sugli integratori alimentari. Le Linee guida hanno l’obiettivo di fornire alle aziende e alle farmacie un orientamento puntuale in un contesto regolatorio di non facile interpretazione.


Le informazioni fake

Prevengono il cancro, fanno dimagrire, sostituiscono i pasti, curano malattie, sostituiscono i farmaci: sono queste alcune tra le più comuni informazioni “fake” che circolano intorno alle proprietà, alle finalità d’uso degli integratori alimentari e alle sostanze che li compongono, a volte riproposte con enfasi sui mass media, e che mettono in pericolo la credibilità di un’industria seria che fonda il suo valore sugli elevati standard dei processi produttivi e sulla qualità del prodotto finale a garanzia del consumatore.


Le linee guida

Per superare tali difficoltà e orientare verso una comunicazione corretta, sia essa rivolta al consumatore o agli operatori sanitari, FederSalus ha sviluppato delle Linee Guida in materia di regolamentazione della comunicazione commerciale e di aggiornamento scientifico sugli integratori alimentari, ultimo tassello di un impegno che l’Associazione più rappresentativa del settore si è assunta per far sì che le aziende del settore abbiano dei riferimenti e criteri chiari per una condotta consapevole, etica e trasparente nella comunicazione a consumatori, medici e farmacisti. Un impegno che è iniziato con l’adesione allo IAP nel 2015 e ha contribuito a dotare le aziende di riferimenti puntuali e di definire regole coerenti con la natura e le caratteristiche del comparto.

Il documento, molto atteso dalle aziende del settore, finalmente mette ordine in un contesto regolatorio non semplice da interpretare e in cui il rischio di errore è molto elevato dal momento che non esiste una normativa unica e specifica per la comunicazione commerciale degli integratori alimentari, ma solo provvedimenti, disseminati tra comunitari e nazionali.

Le Linee Guida, di facile consultazione, si suddividono in 5 sezioni: Principi Generali, Comunicazione Commerciale al consumatore; Comunicazione Commerciale agli Operatori sanitari; Siti web, comunicazione digitale e comunicati stampa; Segnalazioni a FederSalus.

Attribuire ai prodotti proprietà o caratteristiche che non possiedono, proprietà terapeutiche o di prevenzione e cura delle malattie, rientra tra ciò che degli integratori non si deve dire. La comunicazione commerciale al consumatore deve conformarsi a quanto specificamente indicato nelle indicazioni nutrizionali e sulla salute espresse nel Regolamento 1924/06 e approvate dalla Commissione Europea, e alle Linee Guida del Ministero della salute riferite alle sostanze vegetali e alle altre sostanze ammesse negli integratori alimentari. Nella comunicazione commerciale di un integratore non può mai mancare una dicitura relativa all’importanza di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano.

Il documento è scaricabile sul sito Federsalus.it

Fonte: FEDERSALUS Associazione Nazionale Produttori e Distributori Prodotti Salutistici

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