Lo Shopper Insight Report di IRI svela il successo dei canali specializzati

Lo Shopper Insight Report di IRI svela il successo dei canali specializzati

Bracknell, Inghilterra, 8 Novembre 2017 – Il nuovo European Shopper Insights Report* condotto da IRI, società specializzata in business intelligence e analisi predittive che offre visioni originali e innovative per aiutare la crescita dell’industria, mostra che l’influenza e importanza  di canali specializzati di vendita, come i casa toilette e le farmacie, sta crescendo.


Lo studio

Lo studio, che ha coinvolto 2.600 consumatori di sette paesi europei, rivela che più di un terzo (39%) dei consumatori ora visita i casa toilette, più del 18% rispetto a due anni fa, il 35%  visita una farmacia, mentre circa un quinto frequenta altri negozi specializzati similari, quali quelli per il trucco (20%) e le profumerie (22%).


La profondità di gamma

Il report indica anche che, mentre molti rivenditori stanno cercando di razionalizzare la propria offerta di prodotti, la gamma resta il driver principale che guida i consumatori in un negozio fisico: il 56% sceglie un negozio casa toilette per la vasta gamma offerta, il 52% per la convenienza mentre il 42% per i servizi.

Per il 59% dei consumatori la gamma determina anche la scelta di un negozio di trucco mentre il 49% è attratto dai servizi e il 34% dalla qualità.


L’indice di soddisfazione dei consumatori

Per la creazione dell’indice di soddisfazione, IRI ha analizzato il giudizio dei consumatori su ogni canale basato sui valori attribuiti ad una serie di fattori (gamma, qualità, convenienza, innovazione, esperienza di acquisto, tempo, prezzo/promozioni, location, specificità dei prodotti).

Sulla base dell’indice, risulta che i negozi per il trucco e le profumerie superano gli ipermercati e supermercati per l’alto livello di esperienza di acquisto dei negozi specializzati. Questo vale in modo particolare per i prodotti che richiedono un’ambientazione o un contesto specifici, come nel caso della cura della persona e dei surgelati.

«I consumatori sono generalemnte soddisfatti del canale Farmacia» afferma Laura Fusi Shopper Insight Senior Manager, IRI «apprezzano soprattutto la qualità dei prodotti e la loro unicità, l’assistenza ricevuta ma anche la shopping experience è diventata un elemento determinante per questo canale. L’elemento su cui c’è maggiore insoddisfazione sono i prezzi, aspetto del resto comune a molti canali specializzati.»


La futura evoluzione della Grande Distribuzione

Per Laura Fusi «La più grande sfida della Grande Distribuzione starà nella collaborazione di industria e insegne per individuare la giusta gamma, il posizionamento di prodotto e marchio, la strategia di prezzo, al fine di offrire un’alternativa all’offerta dei prodotti a marchio dei negozi specializzati. Le ultime tecnologie aiuteranno ad analizzare i bisogni dei consumatori in diversi luoghi e nei diversi tipi di negozi, guidando la crescita.»


I comportamenti dei consumatori

Un altro aspetto importante analizzato è la fedeltà dei consumatori al canale.

I consumatori europei visitano in media 2,5 canali diversi l’anno per acquistare prodotti per la bellezza e la cura della persona, un numero superiore rispetto all’1,9 per le bevande, l’1,7 per i surgelati e l’1,2 per il cibo per animali.

Gli italiani sono in cima alle classifiche quando comprano prodotti per la bellezza e la cura della persona e visitano 3,2 canali l’anno.

Questo vuol dire che, soprattutto in Italia, la partita in questo settore è aperta e le farmacie dovranno migliorare gli aspetti dove sono meno forti, quale la convenienza, rendendo sempre più unica la gamma di prodotti, mantenendo sempre un alto il livello di servizio e offrendo un consiglio specializzato personalizzato.

*IRI European Shopper Insight Report: IRI ha intervistato 2.600 consumatori di 7 paesi: Italia, Grecia, Spagna, Germania, Francia, Inghilterra e Olanda. IRI Liquid DataTM (ILD) è la piattaforma di business intelligence utilizzata da IRI. L’unica che può ospitare, integrare e organizzare qualsiasi tipologia di fonti di dati su più dimensioni, offrendo analisi velo

(Visited 51 times, 1 visits today)
LA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti per non perderti gli ultimi dati del mercato della farmacia