Monitor Stagione autunnale – Dati al 7 ottobre 2018

Dati aggiornati al: 7 Ottobre 2018

Monitor Stagione autunnale – Dati al 7 ottobre 2018

Come evolvono gli acquisti degli italiani in farmacia nelle diverse stagioni? Un nuovo osservatorio descrive l’andamento delle vendite in tempo reale in rapporto alle medie settimanali degli ultimi due anni solari.

Questa rubrica è curata da New Line Ricerche di Mercato e si basa sul nuovo servizio di monitoraggio Flash4DATA che descrive i mercati e le loro tendenze stagionali.

La misurazione si avvale dell’indice di stagionalità e riguarda un paniere di prodotti le cui performance sono particolarmente influenzate dalla stagione e dai bisogni che ad essa afferiscono.

L’analisi delle vendite stagionali è fondamentale sia per le aziende sia per le farmacie perché rappresentano una fetta molto importante del fatturato e generano traffico.

Inoltre, il monitoraggio costante dell’indice segnala l’inizio della stagione e aiuta a gestire al meglio gli approvvigionamenti, la comunicazione e le promozioni.


Stagione Autunnale

La stagione è partita. I trend, che rimangono stabilmente negativi, evidenziano una stagione che fatica a raggiungere i livelli della stagione passata. Le vendite di Antipediculosi e Anticaduta sono in crescita ma rimangono sotto i livelli dello scorso anno.

(Visited 33 times, 1 visits today)

Anticaduta

Il trend stagionale dei prodotti per combattere la caduta dei capelli è stabilmente negativo nonostante le vendite continuino ad aumentare di settimana in settimana.



(Visited 33 times, 1 visits today)

Antipediculosi

Nell’ultima settimana le vendite degli Antipediculosi sono sostanzialmente stabili e risultano essere inferiori rispetto a quelle registrate nel 2017. Il trend stagionale appare in progressivo peggioramento.



(Visited 33 times, 1 visits today)