Monitor Stagione autunnale – Dati al 14 ottobre 2018

Dati aggiornati al: 14 Ottobre 2018

Monitor Stagione autunnale – Dati al 14 ottobre 2018

Come evolvono gli acquisti degli italiani in farmacia nelle diverse stagioni? Un nuovo osservatorio descrive l’andamento delle vendite in tempo reale in rapporto alle medie settimanali degli ultimi due anni solari.

Questa rubrica è curata da New Line Ricerche di Mercato e si basa sul nuovo servizio di monitoraggio Flash4DATA che descrive i mercati e le loro tendenze stagionali.

La misurazione si avvale dell’indice di stagionalità e riguarda un paniere di prodotti le cui performance sono particolarmente influenzate dalla stagione e dai bisogni che ad essa afferiscono.

L’analisi delle vendite stagionali è fondamentale sia per le aziende sia per le farmacie perché rappresentano una fetta molto importante del fatturato e generano traffico.

Inoltre, il monitoraggio costante dell’indice segnala l’inizio della stagione e aiuta a gestire al meglio gli approvvigionamenti, la comunicazione e le promozioni.


Stagione Autunnale

I trend rimangono stabilmente negativi ed evidenziano una stagione non raggiunge i livelli di quella passata. Le vendite di Antipediculosi e Anticaduta sono in crescita ma rimangono sotto i livelli dello scorso anno.

(Visited 41 times, 1 visits today)

Anticaduta

Le vendite dei prodotti per combattere la caduta dei capelli sono calate per la prima volta dall’inizio della stagione.
Il calo delle vendite conferma il trend negativo dell’indice stagionale.



(Visited 41 times, 1 visits today)

Antipediculosi

Dopo due settimane stabili ma con livelli inferiori rispetto alla stagione scorsa, le vendite dell’ultima settimana degli Antipediculosi sono paragonabili a quelle del 2017.
Il trend stagionale continua a rimanere negativo.



(Visited 41 times, 1 visits today)