Monitor Stagione autunnale – Dati al 4 novembre 2018

Dati aggiornati al: 4 Novembre 2018

Monitor Stagione autunnale – Dati al 4 novembre 2018

Come evolvono gli acquisti degli italiani in farmacia nelle diverse stagioni? Un nuovo osservatorio descrive l’andamento delle vendite in tempo reale in rapporto alle medie settimanali degli ultimi due anni solari.

Questa rubrica è curata da New Line Ricerche di Mercato e si basa sul nuovo servizio di monitoraggio Flash4DATA che descrive i mercati e le loro tendenze stagionali.

La misurazione si avvale dell’indice di stagionalità e riguarda un paniere di prodotti le cui performance sono particolarmente influenzate dalla stagione e dai bisogni che ad essa afferiscono.

L’analisi delle vendite stagionali è fondamentale sia per le aziende sia per le farmacie perché rappresentano una fetta molto importante del fatturato e generano traffico.

Inoltre, il monitoraggio costante dell’indice segnala l’inizio della stagione e aiuta a gestire al meglio gli approvvigionamenti, la comunicazione e le promozioni.


Stagione Autunnale

La stagione dei prodotti Antipediculosi ed Anticaduta sembra essere alla fine. Entrambi i trend evidenziano livelli di vendita leggermente inferiori rispetto a quelli del 2017.

(Visited 20 times, 1 visits today)

Anticaduta

Anche nell’ultima settimana si è registrato un calo delle vendite raggiungendo il livello più basso da quando è iniziata la stagione.
Nonostante il trend sia leggermente inferiore, l’andamento dell’indice stagionale è simile a quanto registrato negli anni precedenti.



(Visited 20 times, 1 visits today)

Antipediculosi

Si evidenzia un ulteriore forte calo delle vendite nell’ultima settimana; nonostante questo il trend rimane leggermente negativo poiché oramai siamo prossimi alla fine della stagione.
Nonostante alcune leggere fluttuazioni settimanali delle vendite, non si evidenziano grosse differenze tra l’attuale e la passata stagione.



(Visited 20 times, 1 visits today)