Monitor Stagioni è una rubrica aggiornata settimanalmente da New Line Ricerche di Mercato e basata su Flash4DATA, il servizio settimanale veloce che raccoglie i dati giornalieri di 5000 farmacie sul territorio italiano. Un panel ampio di farmacie, scelte opportunamente per rappresentare le dinamiche di venduto e distribuzione all’interno della realtà italiana.
Monitor Stagioni è anche uno strumento per informare sull’efficacia delle campagne di comunicazione, sulla dinamicità dei prodotti stagionali e le performance dei lanci.
L’analisi delle vendite stagionali è un’informazione fondamentale sia per le aziende che per le farmacie perché i prodotti stagionali rappresentano una parte molto importante del fatturato annuo e generano traffico in farmacia.
Il monitoraggio costante dell’indice, inoltre, segnala l’inizio della stagione e aiuta a gestire al meglio gli approvvigionamenti, la comunicazione e le promozioni.
Stagione Primaverile
Il Monitor Stagioni si concentra sui mercati tipicamente primaverili, in particolare sulle Allergie, sugli Anticellulite e sugli Ectoparassitari Cane.
Le condizioni metereologiche favorevoli da inizio marzo, con un anticipo di primavera, ha portato un aumento dei livelli di questi mercati, anche con trend stagionali molto positivi rispetto allo scorso anno in alcuni casi; vediamoli nel dettaglio