Monitor Stagione Primaverile – Dati al 16 giugno 2019

Dati aggiornati al: 16 Giugno 2019

Monitor Stagione Primaverile – Dati al 16 giugno 2019

Questa rubrica è curata da New Line Ricerche di Mercato e si basa su Flash4DATA, il servizio settimanale veloce fondato su un campione di farmacie che trasmettono giornalmente i propri dati, e già disponibile tre giorni dopo la chiusura della settimana osservata.

Oggi il panel ha raggiunto 4500 farmacie, scelte opportunamente per rappresentare le dinamiche di venduto e distribuzione della realtà italiana, ma anche l’efficacia delle campagne di comunicazione, la dinamicità dei prodotti stagionali e le performance dei lanci.

La misurazione effettuata in questa rubrica in particolare si avvale dell’indice di stagionalità e riguarda un paniere di prodotti il cui andamento è particolarmente influenzato dalla stagione e dai bisogni che emergono.

L’analisi delle vendite stagionali è fondamentale sia per le aziende sia per le farmacie perché rappresentano una fetta molto importante del fatturato e generano traffico.

Inoltre, il monitoraggio costante dell’indice segnala l’inizio della stagione e aiuta a gestire al meglio gli approvvigionamenti, la comunicazione e le promozioni.

 

Stagione Primaverile

Il Monitor Stagioni, oltre ai mercati tipicamente primaverili quali Allergie, Anticellulite, Ectoparassitari Cane e Solari, si concentra ora anche sul mercato degli Insettorepellenti.

I mercati in focus hanno terminato la settimana in leggere decrescita mentre Solari ed Insettorepellenti, complice il miglioramento delle condizioni meteo, mostrano buoni trend di crescita.

(Visited 39 times, 1 visits today)

ALLERGIE

Le vendite dei prodotti per le Allergie sono leggermente decresciute nell’ultima settimana ma il trend stagionale recupera ancora alcuni punti percentuali grazie al maggior decremento registrato nella passata stagione.

(Visited 39 times, 1 visits today)
-11,3% trend stagione

FONTE NEWLINE RICERCHE DI MERCATO | INDICE DI STAGIONALITÀ | AGGIORNAMENTO DATI 16 GIUGNO 2019

ANTICELLULITE

La settimana appena conclusa ci mostra un mercato Anticellulite sostanzialmente stabile per quanto riguarda i livelli delle vendite. Il trend stagionale, anch’esso stabile, è ancora negativo.

(Visited 39 times, 1 visits today)
-15,0% trend stagione

FONTE NEWLINE RICERCHE DI MERCATO | INDICE DI STAGIONALITÀ | AGGIORNAMENTO DATI 16 GIUGNO 2019

ECTO CANE

Le vendite del mercato degli Ectoparassitari cane regsitrano un leggero calo nell’ultima settimana mentre il trend stagionale, nonostante sia sempre negativo, riesce a recuperare leggermente.

(Visited 39 times, 1 visits today)
-16,2% trend stagione

FONTE NEWLINE RICERCHE DI MERCATO | INDICE DI STAGIONALITÀ | AGGIORNAMENTO DATI 16 GIUGNO 2019

SOLARI

Prosegue anche nell’ultima settimana il rialzo del mercato dei Solari colmando quasi completamente il gap con le passate stagioni.

(Visited 39 times, 1 visits today)
-4,7% trend stagione

FONTE NEWLINE RICERCHE DI MERCATO | INDICE DI STAGIONALITÀ | AGGIORNAMENTO DATI 16 GIUGNO 2019

INSETTOREPELLENTI

La stagione degli Insettorepellenti, nonostante sia partita in ritardo, è in forte crescita ed ha superato i livelli registrati negli anni passati. Il trend stagionale risulta essere ancora leggermente negativo.

(Visited 39 times, 1 visits today)
-2,3% trend stagione

FONTE NEWLINE RICERCHE DI MERCATO | INDICE DI STAGIONALITÀ | AGGIORNAMENTO DATI 16 GIUGNO 2019