‘NetComm Award Salute e Bellezza’ a eFarma.it

‘NetComm Award Salute e Bellezza’ a eFarma.it

L’elemento trainante dell’innovazione del retail è costituito sempre più spesso dalle startup tecnologiche. E questo vale anche per il mondo della farmacia. Lo dimostra l’annuncio che, nel corso del NetcommForum 2017, che si è svolto a Milano poche settimane fa, uno dei dodici oscar (il NetComm Award), è stato assegnato per la categoria “Salute e Bellezza” a “e.farma.it”, la principale farmacia italiana online per numero di visitatori per la vendita di farmaci senza obbligo di prescrizione. La start-up ha ricevuto il premio (questa la motivazione) «per essere stata la prima della sua categoria a proporre un progetto simile».


La filosofia del concorso

«Ogni anno diamo evidenza sia a grandi brand che a nuove realtà che siamo certi contribuiranno a scrivere la storia dell’e-commerce in Italia e che hanno saputo promuovere strategie originali e di successo applicate allo shopping online» spiega Roberto Liscia di Netcomm. Il Premio viene attribuito dopo un processo di analisi di numerose realtà italiane di e-commerce, selezionate da una giuria di esperti del settore seguendo specifici criteri di valutazione. Tra questi, i principali sono l’innovazione tecnologica e la creatività, la maneggevolezza e la trasparenza delle procedure adottate, l’efficacia e la chiarezza delle informazioni del progetto di e-commerce sviluppato.


Le caratteristiche vincenti

La case history di e.farma.it ricorda che questa farmacia web da anni si impone sul mercato italiano come punto di riferimento per l’acquisto online dei prodotti del comparto health & beauty. Autorizzata dal Ministero della Salute, presenta un catalogo di circa 25.000 prodotti in continuo aggiornamento, con foto e schede tecniche realizzate esclusivamente dal proprio centro elaborazione dati. La mission consiste nel “migliorare la vita delle persone, offrendo loro il rimedio giusto al momento giusto con la massima semplicità e professionalità”. I valori fondamentali perseguiti sono la vicinanza e la qualità. Riguardo alla prima, questa si attua mettendo a disposizione dei clienti un team di esperti con cui è possibile confrontarsi con cordialità e professionalità in qualsiasi momento e luogo, anche dai dispositivi mobili, con l‘obiettivo di ridurre le distanze, dando la possibilità di accedere a una vasta gamma di prodotti per la salute e il benessere con consegna in sole 24/48 ore. La qualità si sostanzia attraverso l’intuitiva ricerca per rimedio, una live-chat a disposizione in qualsiasi momento e il supporto continuo di farmacisti dedicati che consentono di offrire ai clienti la migliore esperienza d’acquisto possibile.


Il commento del CEO

«Per noi italiani l’e-commerce è ancora qualcosa di nuovo, ma in America i dati sono impressionanti, come in Europa, in Svezia o Gran Bretagna, ad esempio, dove l’acquisto online è all’ordine del giorno in tutti i settori, compreso quello farmaceutico» afferma Francesco Zaccariello, CEO di efarma.it, che individua nel recepimento da parte del consiglio dei Ministri della Direttiva Europea 2011/62/UE il momento decisivo per lo sviluppo di questo settore nel nostro Paese. «Sicuramente è stato un passo importante per l’e-commerce farmaceutico in Italia, considerando che in diversi Paesi della comunità Europea è possibile acquistare online anche farmaci che richiedono la prescrizione medica. Un ulteriore garanzia per gli utenti che potranno essere sicuri di acquistare da professionisti prodotti che rispettano standard di qualità, sicurezza e tracciabilità, visto che allo stato attuale vi sono ancora numerosi siti stranieri illegali legati alla vendita di farmaci con prescrizione medica, sui quali la probabilità di imbattersi in medicinali falsi o potenzialmente pericolosi viene stimata intorno al 70%». Circa il motivo che ha consentito a efarma.it di diventare un’eccellenza digitale nel settore farmaceutico, Zaccariello afferma: «Sicuramente non abbiamo mai perso di vista il nostro focus, quello di essere dei farmacisti al servizio degli utenti, ponendo sempre in primis i bisogni dei nostri clienti davanti ad ogni scelta, la continua ricerca nel migliorarsi anche nei piccoli dettagli e soprattutto un lavoro svolto in team».


La rilevanza complessiva dell’e-commerce in farmacia

Quello di efarma.it rappresenta un esempio del trend globale in aumento che si registra in USA come in Europa. Nel vecchio continente, in particolare, secondo una stima effettuata dal portale di statistiche “Statista”, l’introito generato dagli e-commerce dedicati al settore Personal Care (prodotti medicali, farmaci e prodotti cosmetici) avrà un tasso annuo di crescita di curca il +9% entro il 2021. Lo stimolo, per chi già possiede una farmacia fisica, per aprire una farmacia online, è costituito dalla possibilità di ampliare il proprio bacino d’utenza, immettendosi nel mercato online e di offrire ai propri clienti ulteriori servizi.

(Visited 30 times, 1 visits today)