New Line RDM: il confronto con il 2020 migliora ma risultati ancora negativi per farmaco Rx e comparto commerciale

Dati aggiornati al: 21 Marzo 2021

New Line RDM: il confronto con il 2020 migliora ma risultati ancora negativi per farmaco Rx e comparto commerciale

I dati della settimana che termina il 21 marzo 2021 si confrontano con il periodo del primo lockdown, dove a seguito di un iniziale stockpiling era seguito un calo dei livelli di vendita. Quindi il trend rispetto al 2020 migliora passando da un -21,7% a un -6,2% sul globale farmacia. Se però andiamo a vedere la domanda, osserviamo che è calata del -4,3% rispetto ai 7 giorni precedenti: una dinamica riscontrabile sia nella componente del Farmaco Rx e Commerciale (rispettivamente -6% e –6,4% rispetto al 2020).

Il Farmaco su Prescrizione continua a mostrare perdite rilevanti nelle categorie legate all’influenza (-28,7% nel Sistema Respiratorio), ma anche nei farmaci cronici, come quelli appartenenti al Sistema Cardiovascolare, che mostrano un trend del -10,1%. In alcune categorie di Farmaco Rx, nella corrispondente settimana del 2020, si nota ancora un fenomeno di maggior approvvigionamento anche se inferiore rispetto a quanto registrato durante il picco di metà mese.

Le vendite di Antistaminici, dopo la partenza registrata a inizio mese, mostrano un livello della domanda stabile rispetto alla scorsa settimana, e registrano un trend del -10,8%.

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GLOBALE

FARMACO RX

SISTEMA RESPIRATORIO

SISTEMA CARDIOVASCOLARE

ANTISTAMINICI RX

AUTOMEDICAZIONE

Il mercato dell’Automedicazione ha visto nell’ultima settimana un calo delle vendite (-4,7%) e il trend rispetto al 2020 mostra un calo del -9,8%, migliorativo rispetto a quanto osservato la scorsa settimana (-31,6%) a seguito del calo dei livelli registrato dopo lo shock positivo alla domanda avvenuto nel 2020 all’inizio della pandemia.

 Tutto il mondo degli Antipiretici, Prodotti per la Tosse, Decongestionanti Nasali, registra ancora perdite elevate per l’assenza dell’influenza, nonostante ci si confronti con l’ultima coda dell’influenza del 2020.

La domanda di Immunostimolanti, Multivitaminici e Multiminerali mostra un trend negativo (corrispettivamente -32,3% e -11,4%) a causa dell’incremento dei livelli registrati lo scorso anno all’inizio della pandemia, ma continuano a essere sopra i livelli pre-pandemia.

Sempre ben al di sopra dei livelli storici la richiesta di prodotti di Automedicazione per l’Insonnia e Benessere Mentale, in crescita del +8,2% rispetto al 2020. Il trend più contenuto è dovuto al fatto che, con l’introduzione del lockdown e il diffondersi della pandemia anche in Italia, iniziava ad aumentare il consumo di questi prodotti anche nel 2020.

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IMMUNOSTIMOLANTI

 

 

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MULTIVITAMINICI E MULTIMINERALI

INSONNIA E BENESSERE MENTALE

DERMOCOSMETICA

Nell’ultima settimana la richiesta di prodotti nel mercato della Dermocosmetica e Igiene è sostanzialmente stabile rispetto ai sette giorni precedenti (+0,2%) ma, confrontandosi con il periodo del primo lockdown del 2020 che ha visto ridursi in misura significativa i consumi di questo comparto, il trend rispetto al 2020 è del +18,4%.

Questa peculiarità porta a trend molto positivi per molte categorie, compresi i prodotti per il Trattamenti Viso (+53% rispetto al 2020). A questo risultato contribuiscono entrambe le componenti del mercato, la domanda di prodotti Antietà arriva a segnare un +67% rispetto al 2020 negli ultimi sette giorni e in forte crescita anche gli Idratanti e Protettivi Labiali (+21,7% rispetto alla scorsa settimana e del +66,5% rispetto al 2020).

Anche nel mondo dei Trattamenti Corpo si registra un trend in forte rialzo (+48,8%), complice da un lato il calo osservato nel 2020 e dall’altro lato l’incremento dei volumi di vendita rispetto ai precedenti 7 giorni (+6,1%). Trend molto positivi per tutte le componenti che costituiscono il mercato: stabile rispetto alla scorsa settimana ma in crescita del +37,8% gli Anticellulite e Altri Trattamenti Corpo, invece in rialzo i livelli per gli Idratanti e pelli Sensibili (trend del +34,5% vs 2020) e per i Trattamenti Speciali.

Continua la crescita dei prodotti contro l’Acne i cui volumi di vendita si posizionano ad un livello superiore rispetto al 2020 (+89,2% a volumi), mentre il crollo delle vendite osservato durante il primo lockdown porta a registrare trend positivi per il Maquillage, sebbene i livelli di vendite siano ancora molto inferiori rispetto agli anni precedenti e in calo rispetto ai 7 giorni precedenti. Persistono cali negli Antipediculosi e nelle categorie dell’Igiene Corpo, Bocca e Intima.

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TRATTAMENTI VISO

ANTIETA'

TRATTAMENTI CORPO

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