Nutraceutici, un corso per progettarli

Nutraceutici, un corso per progettarli

Si svolgerà a Milano, venerdì 4 maggio 2018, al Palazzo delle Stelline, un corso gratuito su integratori e nutraceutici, dal titolo “Integratori/nutraceutici: progettare, produrre e sperimentare per un corretto utilizzo”. Il corso è organizzato dalla Società italiana di scienze farmacologiche applicate, dall’Associazione farmaceutici industria (Afi) e dalla Società scientifica di medicina interna (Fadoi). Inoltre ha il patrocinio della Regione Lombardia, della Società di nutraceutica, e della Sifeit, Società italiana per gli Studi di economia ed etica sul farmaco.


Un mercato in crescita

La nutraceutica, neologismo che unisce nutrizione e farmaceutica, è una disciplina che indaga i componenti o i principi attivi degli alimenti con effetti positivi per la salute, la prevenzione e il trattamento delle malattie.

A livello europeo, secondo Federsalus, gli integratori muovono un business da 13 miliardi, con un tasso di crescita del 10% annuo. In Italia il mercato della nutraceutica vale circa 3 miliardi di euro e negli ultimi due anni è cresciuto in media del 6,7%. Il 65% dei medici di medicina generale e il 41% degli specialisti prescrivono regolarmente prodotti nutraceutici.

In questo contesto, per il farmacista conoscerne le dinamiche di progettazione e produzione potrebbe arricchire la propria possibilità di consiglio.


Efficacia e sicurezza

Il focus dell’incontro è la progettazione, la produzione e la sperimentazione dei nutraceutici/integratori. Come questi prodotti devono essere caratterizzati e testati per un utilizzo sicuro ed efficace in clinica. Un intervento sarà specifico sul punto di vista del farmacista.

La partecipazione al corso, accreditato Ecm, è gratuita, ma per motivi organizzativi è obbligatorio iscriversi entro venerdì 27 aprile.

Segreteria organizzativa: 02 66203390; info@newaurameeting.it.

(Visited 26 times, 1 visits today)
LA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti per non perderti gli ultimi dati del mercato della farmacia