Off patent, nuova business unit in Sanofi

La nuova divisione, diretta da Marco Grespigna, tratterà i farmaci branded dell'azienda e i generici Zentiva. Nel complesso, l'operazione riguarda prodotti che valgono l'8,4% del mercato totale a valori

Off patent, nuova business unit in Sanofi

Nasce la business unit Sanofi Off Patent, divisione ad assetto integrato e innovativo per la gestione del portfolio dei farmaci originator a marchio Sanofi e degli equivalenti di Zentiva, marchio lanciato in Italia nel 2011. A darne notizia un comunicato di Sanofi, che stima in circa 455 milioni il fatturato consolidato della nuova business unit e in circa l’8,4% la quota di mercato a valore.
«Qualità dei prodotti e sicurezza della fornitura» ricorda Arturo Zanni, amministratore delegato di Sanofi «sono da sempre paradigmi fondamentali per l’azienda e si riflettono nella tecnologia degli impianti produttivi, che ci pongono al primo posto per presenza e investimenti industriali nel Paese».

Sanofi Off Patent tratterà farmaci branded che vanno dall’area cardiovascolare al sistema nervoso centrale, dalla medicina interna alla terapia del dolore, e gli equivalenti Zentiva, soggetti agli stessi rigorosi standard qualitativi dei farmaci originali. Cinque gli insediamenti industriali Sanofi in Italia destinati alla produzione di farmaci in tutto il mondo: Origgio (Varese), Garessio (Cuneo), Scoppito (L’Aquila) e Anagni (Frosinone).

«L’obiettivo della nuova divisione» spiega Marco Grespigna, direttore della business unit Off Patent e di Zentiva Italia «è quello di offrire a tutti i protagonisti della filiera del farmaco una gamma di soluzioni terapeutiche e prodotti in grado di rispondere alle esigenze specifiche, sia in termini di efficacia terapeutica sia di sostenibilità economica. Fondamentale è anche la garanzia di un eccellente standard qualitativo per tutti i prodotti brand ed equivalenti, basato su buone pratiche produttive, consolidate a livello internazionale, tese al all’innovazione, all’integrazione dei processi produttivi e alla sicurezza dei principi attivi patrimonio da sempre del sistema produttivo di Sanofi».

Sui siti www.sanofi.it e www.zentiva.it è disponobile un “position paper” che illustra l’approccio innovativo messo in campo da Sanofi in ambito off patent. La nuova sinergia organizzativa è finalizzata a una crescita ulteriore di Sanofi nel mercato dei farmaci a brevetto scaduto per l’anno in corso, con un forte incremento nell’area dei farmaci equivalenti con Zentiva – già prima per crescita nel 2013.

(Visited 39 times, 1 visits today)
LA NOSTRA NEWSLETTER

  Iscriviti per non perderti i dati più aggiornati del mercato della farmacia