Preparazioni galenichea uso esterno: un corso pratico a Firenze

Preparazioni galenichea uso esterno: un corso pratico a Firenze

Soluzioni, collutori, geli, creme, emulsioni e paste, detergenti. Parliamo di prodotti preparati con o senza prescrizione medica. È di questo che si occupa il corso pratico “Preparazioni galeniche a uso esterno” che si terrà a Firenze il 22 e 23 ottobre prossimi. L’evento, che assegna crediti Ecm, riservato ai farmacisti, è promosso da “Scienza e Arte nella Formazione” di Marco Bresciani.

Il corso intende aggiornare i farmacisti sulle tecniche e procedure relative alle preparazioni galeniche officinali per uso esterno, preparabili in farmacia e parafarmacia, con o senza ricetta medica, facendo riferimento a Farmacopee e formulari ufficiali attualmente in vigore nell’Unione europea.

Il corso si articola in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche di laboratorio, con la realizzazione di una serie di formulazioni: il controllo qualitativo, la registrazione informatica e l’etichettatura nel rispetto delle “Norme di Buona preparazione”.

Particolare attenzione, nel programma, è assegnata alle fonti normative e alle Farmacopee dei Paesi dell’Unione europea per tutte le preparazioni allestibili. Altri punti riguardano: la tariffazione ed etichettatura dei preparati officinali; i sistemi informatici di registrazione; le preparazioni liquide (soluzioni e collutori, teoria e pratica). Per informazioni o iscriversi al corso: www.brescianiformazione.it.

(Visited 14 times, 1 visits today)
LA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti per non perderti gli ultimi dati del mercato della farmacia