Prevenzione diabete in farmacia, torna il Diaday

Prevenzione diabete in farmacia, torna il Diaday

Si svolgerà dal 12 al 18 novembre la seconda edizione di DiaDay, la campagna nazionale di screening del diabete in farmacia. Oltre alla misurazione gratuita della glicemia, ai cittadini sarà offerta la possibilità di compilare, insieme al farmacista, un questionario che indica il rischio di sviluppare il diabete nei prossimi anni.


Quest’anno

Una novità introdotta in questa edizione, che si svolge in concomitanza con la giornata mondiale del diabete del 14 novembre, riguarda la verifica dell’aderenza alla terapia: un questionario riservato alle persone affette da diabete permetterà di valutare se il paziente segue le prescrizioni del medico e quindi di valutare statisticamente l’aderenza alla terapia, permettendo allo stesso tempo alla persona di prendere coscienza dei propri comportamenti. Il questionario è disponibile sul sito Federfarma a questo link.

Nel 2017 la prima edizione della campagna ha permesso di effettuare 4.400 nuove diagnosi di diabete e 19.000 di prediabete, su un totale di 160.000 cittadini che si sono sottoposti al test in farmacia. Persone che hanno potuto quindi iniziare a curarsi subito o prendere contromisure per evitare il sopraggiungere della malattia e delle sue complicanze, con le note conseguenze sanitarie, sociali ed economiche che questa, a lungo termine, comporta.

(Visited 22 times, 1 visits today)
LA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti per non perderti gli ultimi dati del mercato della farmacia