Riflettori accesi sulla XVIII Convention FederSalus

Riflettori accesi sulla XVIII Convention FederSalus

Il prossimo 22 giugno torna l’appuntamento annuale della Convention FederSalus a Roma, nella splendida cornice dell’Ara Pacis. La XVIII edizione “Integratore alimentare: l’innovazione nell’healthcare” sarà una fondamentale occasione di interlocuzione dell’industria di produttori e distributori di integratori alimentari con le Istituzioni nazionali.


Obiettivi

L’obiettivo dell’appuntamento, giunto ormai alla sua diciottesima edizione, è quello di rappresentare quest’anno la solidità e l’eccellenza del comparto industriale, evidenziando allo stesso tempo il ruolo che l’integratore alimentare può svolgere in un rinnovato contesto di gestione della salute pubblica.


Gli interventi

I lavori saranno aperti dal Presidente FederSalus Andrea Costa, che lascerà poi il palco alla Dott.ssa Isabella Cecchini di GFK Italy cui è affidato l’incarico di riportare in anteprima lo studio di GFK Italy per FederSalus su “L’approccio del consumatore alle aree di salute dell’integratore alimentare”.

Ampio spazio sarà poi dedicato al tema delle opportunità di risparmio del Sistema Sanitario Nazionale offerte dal settore degli integratori alimentari, con una riflessione “evidence based” a cura del Prof. Pier Giorgio Colombo dell’Università degli Studi di Pavia.

Successivamente si aprirà una tavola rotonda su “L’industria e l’innovazione: i vantaggi per il sistema Paese”, durante la quale il Presidente FederSalus insieme al Presidente di Farmindustria Dott. Massimo Scaccabarozzi, si confronteranno con diversi rappresentanti del Parlamento Italiano, di quello Europeo, del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero della Salute. Secondo programma, suscettibile di variazioni dell’ultimo momento, saranno infatti presenti l’On. Ignazio Abrignani – Vicepresidente Commissione Industria della Camera dei Deputati, l’On. Nicola Caputo – Commissione AGRI del Parlamento Europeo, l’On. Marco Donati – Commissione Industria della Camera dei Deputati, il Sen. Andrea Mandelli – Vicepresidente della Commissione Bilancio, Senato della Repubblica, l’On. Giovanni Monchiero – Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, il Dott. Stefano Firpo – Direttore Generale del Ministero dello Sviluppo Economico, il Dott. Nando Minnella – Capo Segreteria Tecnica del Ministero della Salute e il Dott. Giuseppe Ruocco – Direttore Generale del Ministero della Salute.

Seguiranno poi gli interventi della Dott.ssa Folpini di New Line Ricerche di Mercato su “Il mercato degli integratori in Farmacia, aggiornamento dello scenario e focus sull’importanza del medico e del farmacista”, grazie al quale saranno approfonditi gli ambiti di complementarietà del settore degli integratori alimentari con le professioni del farmacista e del medico, con un’analisi delle sinergie e dei vantaggi che possono scaturire da un approccio “integrato” verso il consumatore-paziente. Relazionerà infine il Dott. Pinto di KPMG su “L’evoluzione del mercato in un rinnovato contesto di salute: dal consumo al consumo consapevole”.

La Convention si concluderà con una Tavola rotonda su “L’integratore alimentare: un nuovo protagonista nell’healthcare”, alla quale parteciperanno il Presidente FederSalus e il neoeletto Presidente Federfarma Dott. Marco Cossolo, il Vicepresidente dell’UTIFAR Dott. Roberto Tobia, il Dott. Andrea Carmagnini – Membro Comitato Centrale Federazione Ordine Farmacisti Italiani (FOFI), il Dott. Claudio Cricelli, Presidente Società Italiana di Medicina Generale (SIMG).

(Visited 31 times, 1 visits today)
LA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti per non perderti gli ultimi dati del mercato della farmacia