Il mese di settembre è stato caratterizzato da una sostanziale stabilità per quanto riguarda i risultati complessivi del mercato della farmacia, che ha registrato un +0,1% a fatturato e un -0,3% a pezzi. L’andamento complessivo deriva da performance allineate a quelle dello stesso mese del 2015 sia nell’ambito dell’etico (-0,4% a fatturato e +0,2% a pezzi) che in quello commerciale (+0,9% a fatturato e -1,2% a pezzi).
Nonostante questi trend tendenzialmente stabili, nel mondo dell’extra farmaco si registrano risultati di rilievo in diversi ambiti: primo fra tutti, per importanza a fatturato, è il mercato degli integratori, in crescita del 7,6% a valori rispetto al 2015, a seguire quello della veterinaria, che registra una crescita a doppia cifra (+11,2% a valori) ed infine quello dei prodotti per la medicazione, con un più contenuto +3% a fatturato.
Altri mercati dalle performance interessanti nel mese di settembre sono quelli degli alimenti speciali, dei prodotti per il corpo, dell’igiene corpo e dell’igiene intima, dell’ortopedia, che segna addirittura una crescita del 29,3%, quello dei diagnostici ed infine i solari, anch’essi con trend positivo superiore al 10%.
(Visited 59 times, 1 visits today)
Aziende Best Performer
Il mese di settembre è stato caratterizzato da una sostanziale stabilità per quanto riguarda i risultati complessivi del mercato della farmacia, che ha registrato un +0,1% a fatturato e un -0,3% a pezzi. L’andamento complessivo deriva da performance allineate a quelle dello stesso mese del 2015 sia nell’ambito dell’etico (-0,4% a fatturato e +0,2% a pezzi) che in quello commerciale (+0,9% a fatturato e -1,2% a pezzi).
Nonostante questi trend tendenzialmente stabili, nel mondo dell’extra farmaco si registrano risultati di rilievo in diversi ambiti: primo fra tutti, per importanza a fatturato, è il mercato degli integratori, in crescita del 7,6% a valori rispetto al 2015, a seguire quello della veterinaria, che registra una crescita a doppia cifra (+11,2% a valori) ed infine quello dei prodotti per la medicazione, con un più contenuto +3% a fatturato.
Altri mercati dalle performance interessanti nel mese di settembre sono quelli degli alimenti speciali, dei prodotti per il corpo, dell’igiene corpo e dell’igiene intima, dell’ortopedia, che segna addirittura una crescita del 29,3%, quello dei diagnostici ed infine i solari, anch’essi con trend positivo superiore al 10%.
(Visited 59 times, 1 visits today)
Brand Best Performer senza nuovi lanci
In prima posizione nella graduatoria dei migliori brand tra quelli che nell’anno mobile terminante a settembre non sono stati caratterizzati da novità di mercato si posiziona Voltadvance negli OTC, seguito da Enterogermina negli integratori e da Hyalistil nella protezione degli apparati. Nelle restanti posizioni si osserva la presenza di diversi prodotti OTC: Buscofenact, Streptosil Neomicina, Fastum Antidolore e Nurofen Influenza. Appartengono invece al mercato della fitoterapia Melilax, in quinta posizione, e al mercato dei prodotti per capelli la line DT capelli di Vichy, in decima posizione.
(Visited 59 times, 1 visits today)
Brand Best Performer con nuovi lanci
Nel ranking dei brand che sono stati contrassegnati dalla presenza di nuovi lanci negli ultimi dodici mesi terminanti a settembre 2016 osserviamo, come nel caso della graduatoria aziende, un’alta presenza del mondo degli integratori. Al primo posto si posiziona infatti la linea LFP di Unifarco, in terza Supradyn Ricarica di Bayer, al quarto gli integratori di Laboratorio della Farmacia, al quinto la linea Swisse, all’ottavo Sustenium e al decimo Biomineral. Per quanto riguarda le posizioni rimanenti troviamo la linea viso di Lierac al secondo posto, Polident nell’igiene bocca in sesta posizione, Clearblue nei diagnostici in settima ed Eumil nella protezione degli apparati in nona.
(Visited 59 times, 1 visits today)