StartUp Village 2018, progetti per l’innovazione della salute

StartUp Village 2018, progetti per l’innovazione della salute

A Milano, il 18 gennaio è stata presentata la nuova edizione dello StartUp Village, una collaborazione tra Cosmofarma e Wellcare. L’obiettivo di StartUp Village è di creare una connessione più stretta tra aziende e startup che sviluppano innovazione nei settori benessere, nutrizione, ICT, management e marketing farmaceutico.

Integrazione fra sistemi di automatizzazione di magazzino e interfacce utenti, nuovi prodotti, piattaforme di servizi per i cittadini e per le farmacie sono i progetti realizzati grazie alle partnership con le startup inaugurati lo scorso anno.

Facciamo il focus sulla case history di Farmacia Vicina, la startup che rappresenta un esempio di successo dell’obiettivo che si pone il Village: coinvolgere tutti gli attori del mondo pharma nel processo di innovazione.


Farmacia Vicina

Non sorprende che a presentare il progetto sia un farmacista, il Dott. Edoardo Schenardi, della Farmacia Serra di Genova Voltri, già molto attivo sul web e che da tempo utilizza questo strumento per offrire informazione, condivisione e servizi al suo pubblico. Edoardo Schenardi è stato mentor del Cosmofarma StartUp Village fin dal 2015 ed è stato contaminato positivamente tanto che con Federfarma Genova ha dato vita alla startup Farmacia Vicina, un nuovo modo di comunicare in modo facile ed efficace con i farmacisti grazie alla tecnologia, una innovazione che è stata adottata da oltre 300 farmacie e si sta estendendo al resto della Liguria. Particolarmente innovativa come concezione, Farmacia Vicina è una piattaforma web che, oltra a fornire informazioni delle aziende alle farmacie, comprende un’applicazione mobile, che mette il cittadino in contatto diretto con la propria farmacia di fiducia.


La App di Farmacia Vicina

La app consente ai cittadini liguri di restare in contatto diretto con la propria farmacia di fiducia attraverso una chat. Inoltre, eroga, in modo del tutto gratuito, servizi. Richiedere da casa la disponibilità di un prodotto e prenotarlo, ricevere in tempo reale consigli e informazioni, leggere  le news e gli aggiornamenti dalla  farmacia, questi i servizi a disposizione, un filo diretto con il farmacista gestibile da smartphone o personal computer.

Questo progetto è un modo eccellente di fare innovazione, finalizzata a soddisfare reali esigenze degli operatori e allo stesso tempo a creare vicinanza con i cittadini su temi e con modalità sempre attuali.

(Visited 22 times, 1 visits today)
LA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti per non perderti gli ultimi dati del mercato della farmacia